Zucchine al Forno Senza Pangrattato, Croccanti, Leggere e Sfiziose

Ultimo aggiornamento Febbraio 2023

Siete alla ricerca di un delizioso snack vegano, leggero, croccante e pieno di sapore? Non cercate altro che queste zucchine al forno senza pangrattato! Questo piatto semplice, ma croccante e saporito soddisferà sicuramente le vostre papille gustative e i vostri ospiti non potranno fare a meno di chiedervi la ricetta.

Ricetta perfetta per un contorno sfizioso o per un aperitivo accompagnato dalle salse che più vi piacciono. Con la sua consistenza croccante e l'aroma che fa venire l'acquolina in bocca, questo piatto sarà sicuramente un successo per vegani e non. Quindi, mettetevi ai fornelli e preparate queste zucchine croccanti al forno senza pangrattatofantastica ricetta: non ve ne pentirete!

Zucchine al forno senza pangrattato

Ecco le nostre Zucchine al Forno Senza Pangrattato, super facili e sfiziosissime, leggere e croccanti! Perfette come snack o aperitivo!

Preparazione

10 minuti

Cottura

30 minuti

Difficoltà

Facile

Dosi per

3 porzioni

Costo

Basso

Ingredienti

  • 4 zucchine medio/grandi
  • 100g di semola di grano duro
  • 50g di farina 00
  • Sale, pepe e spezie/erbe aromatiche
  • Qb olio EVO
  • 150ml di acqua

Preparazione

  1. 1
    Iniziamo tagliando le zucchine a bastoncini dello spessore desiderato - io le amo sottili e non troppo cicciotte.
  2. 2
    In una ciotola, creare una pastella omogenea unendo semola di grano duro, farina e acqua. Immergere ogni zucchina nella pastella e mescolare bene. 
  3. 3
    Per una maggiore croccantezza, passate ogni zucchina nella semola, facendo in modo che aderisca bene, e disponetele su una teglia rivestita di carta da forno. 
  4. 4
    Aggiungete un filo d'olio, sale, pepe e altre spezie a vostra scelta - io adoro spargere paprika dolce!
  5. 5
    Infornate a 200 gradi ventilato per 25-30 minuti, finché non saranno dorate e croccanti. Buon appetito!

Note: Zucchine al forno tempo di cottura

Il tempo di cottura delle zucchine al forno è di 25-30 minuti per 200 gradi forno ventilato. Però ovviamente dipende anche dai tuoi gusti personali. Se le vuoi ancora più croccanti ti consigliamo di aggiungere 5 minuti in più alla cottura al forno.

Se ami la cucina vegetale, non dimenticarti di vedere altre ricette vegane sfiziose, presenti nel sito web.

Dal 2019, ProVegan ha continuato a pubblicare contenuti completamente gratuiti sul sito web e sui canali social: guide, consigli, ricette e strumenti per aiutare le persone in ogni fase del loro percorso verso una vita più consapevole.
Siam partiti in due nel 2019, ma oggi siamo un piccolo team con membri da tutta Italia. Ci impegniamo a salvare il mondo pasto dopo pasto, diffondendo scelte alimentari più sostenibili.

ProVegan