La migliore torta zucca e amaretti e cioccolato

Ultimo aggiornamento Febbraio 2023

Se siete alla ricerca della migliore torta zucca e amaretti e cioccolato siete nel posto giusto. Una volta provata e assaggiata non ne potrete fare a meno!

Questa deliziosa torta vegana ovviamente non prevede l'uso di uova o latticini animali, il che la rende un'ottima opzione per chi è allergico o intollerante ai latticini. Inoltre è incredibilmente gustosa, facile da preparare e può essere gustata da tutti, indipendentemente dalle preferenze alimentari.

In questi anni i dolci vegani stanno diventando sempre più popolari, poiché sempre più persone si rivolgono a diete a base vegetale per motivi di salute, ambientali ed etici. 

Fidatevi, questa torta non ha nulla da invidiare a quelle tradizionali e sarà sicuramente un successo per la famiglia e gli amici. Quindi, perché non provare questa torta zucca, amaretti e cioccolato e vedere quanto può essere buona?

La migliore torta zucca e amaretti e cioccolato

Ecco a voi la migliore torta zucca e amaretti e cioccolato senza uova 🎃 super facile e buonissima!! In versione vegan 🌱

Preparazione

15 minuti

Cottura

50 minuti

Difficoltà

Facile

Dosi per

4 - 6 porzioni

Costo

Basso

Ingredienti

  • 200 g zucca (normale o violina, senza buccia)
  • 200g amaretti
  • 170 g zucchero
  • 1 bustina lievito x dolci
  • 300 g latte vegetale
  • 150 g farina 00
  • 100 g farina integrale
  • 150 g gocce di cioccolato
  • 100 g olio

Preparazione

  1. 1
    Iniziare a frullare la purea di zucca con il latte a temperatura ambiente.
  2. 2
    Prendete gli ameretti e sbriciolateli, fino a lasciarli leggermente grossolani, per dare un tocco di croccantezza alla torta.
  3. 3
    Quindi, versare il composto in una ciotola e mescolare insieme all'olio e lo zucchero e gran parte degli amaretti (lascatene qualcuno per la decorazione finale) fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. 4
    Setacciate la farina e il lievito, mescolando energicamente fino a raggiungere una consistenza cremosa.
  5. 5
    Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per 50 minuti e lasciatela raffreddare leggermente nel forno con lo sportello leggermente aperto. 
  6. 6
    Quando è completamente raffreddata, trasferitela su un piatto e completatela con amaretti interi e sbriciolati, se siete golosi mettete anche dello zucchero a velo per una finitura eccezzionale! 
  7. 7
    Godetevi la vostra torta zucca amaretti e cioccolato e assaporate ogni dolce boccone! ❤️

Note

Lo sai che puoi rendere questa torta zucca e amaretti ricca di proteine vegetali... Come? Facilissimo basta aggiungere al posto della farina integrale o 00 un pò di polvere proteica vegetale. Noi del team di Provegan ne abbiamo sempre a portata di mano un pacco nella dispensa.

Se non sai quali sono le migliori proteine in polvere vegane, ne abbiamo parlato in questo articolo!

Inoltre se sei appassionato di dolci vegani non puoi perderti questa classica torta al cioccolato!

Dal 2019, ProVegan ha continuato a pubblicare contenuti completamente gratuiti sul sito web e sui canali social: guide, consigli, ricette e strumenti per aiutare le persone in ogni fase del loro percorso verso una vita più consapevole.
Siam partiti in due nel 2019, ma oggi siamo un piccolo team con membri da tutta Italia. Ci impegniamo a salvare il mondo pasto dopo pasto, diffondendo scelte alimentari più sostenibili.

ProVegan