Torta salata vegana con spinaci

Ultimo aggiornamento Dicembre 2022

Vai subito alla ricetta Torta salata vegana con spinaci 👇

Stai cercando una maniera diversa per cucinare gli spinaci, senza dover per forza ricorrere alla solita ricetta?

Allora questa ricetta della torta salata vegana con spinaci è perfetta per te!

Certo, la preparazione richiederà un po’ più di tempo, ma alla fine il tuo palato ti ringrazierà... E non è nemmeno così calorica!

Ti diamo il benvenuto al nostro ricettario plant-based dedicato agli spinaci con questa nuova squisita ricetta proteica.

E ti diremo di più: è pure vegan-friendly, perciò negli ingredienti non troverai né uova né altri derivati animali… e non ci saranno nemmeno nella pasta sfoglia che andrai ad usare.

È difficile dire di no alle torte salate agli spinaci, persino per gli “scettici” delle verdure.

Per questo motivo è sempre bello trovare nuove varianti in cui utilizzare questo tipo di verdura, comunemente non troppo apprezzato.

Non ti dimenticare inoltre che gli spinaci sono un’ottima fonte di energia, sono ricchi di vitamine e proteine, pronti a darti una ricarica per affrontare al meglio la tua giornata!

Gli spinaci, infatti, insieme ai cavoletti di bruxelles e ai carciofi, sono tra le 3 verdure più proteiche

In più, trattandosi di una ricetta vegana che necessita di pochi ingredienti, per lo più facilmente reperibili, puoi dare alla tua vita una nota in più, rendendoti più consapevole e sostenibile nelle tue scelte, per la tua salute ma anche per l’ambiente. 

Seguire un'alimentazione a base vegetale è, infatti, la miglior scelta che possiamo intraprendere per prenderci cura del Mondo in cui viviamo: scopri di più in questo articolo.  

Sostenibilità delle ricette vegetali

Torta salata di carne al ragù

torta salata di carne
Vs

Torta salata vegana con spinaci

Torta salata vegana con spinaci sfondo

Risparmio

99% Acqua

93% Terra

90% Emissioni

Ogni volta che scegliamo cosa mangiare possiamo contribuire a creare un futuro migliore.
 
Secondo gli scienziati, il miglior modo per ridurre la propria impronta ecologica è evitare i prodotti di origine animale. 

Salva il pianeta
pasto dopo pasto 🌍❤️

La torta salata è un secondo piatto per qualsiasi occasione … e perchè no, anche per il pranzo di Pasqua o Natale!

Ora vediamo insieme cosa ci occorre per creare questa deliziosa torta salata di spinaci e tofu.

Torta salata vegana con spinaci

Torta salata vegana con spinaci, un secondo piatto veloce e delizioso da preparare che è ideale per una dieta sana e bilanciata. Perfetto per una serata tra amici!

Preparazione

20 minuti

Cottura

30 minuti

Difficoltà

Dosi per

4 porzioni

Costo

Basso

Calorie

210 Kcal

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia vegetale
  • 500 gr spinaci surgelati (possibilmente bio)
  • 2 spicchi d’aglio
  • 200 gr tofu in panetto
  • Olio evo q.b.
  • 200 gr panna vegetale
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. 1
    Preriscalda il forno a 180 °C
  2. 2
    Fai scongelare gli spinaci direttamente in un padella aggiungendoci un cucchiaio d’olio, un pizzico di sale e due spicchi d’aglio.
  3. 3
    Quando gli spinaci si saranno scongelati, aggiungici il tofu a pezzetti, in modo da farli rosolare bene insieme per un paio di minuti, a fuoco medio, cercando di far evaporare la maggior parte del liquido degli spinaci.

  4. 4
    Aggiungici la panna vegetale e mescola fino ad amalgamare il tutto.
  5. 5

    Ora che l’impasto è pronto, spegni il fuoco e lascia raffreddare un po’. Nel frattempo stendi il primo foglio di pasta sfoglia in una tortiera e bucherella la superficie.

  6. 6
    Versa il composto di spinaci e tofu nella tortiera e coprilo con l’altro foglio di pasta sfoglia.
  7. 7
     Ora la nostra torta è pronta per essere infornata a 180° per 30 min.

Torta Vegana con Spinaci - Note

CONSIGLI

Per evitare che gli spinaci perdano acqua durante la cottura in forno, prima di metterci l’impasto, cospargi la pasta sfoglia con del pangrattato, che aiuta ad assorbire il liquido in eccesso.

Ulteriori Variazioni

Se preferisci puoi usare, al posto di quelli surgelati, gli spinaci freschi, meglio ancora se bio, ma devi comunque tenere conto che la loro preparazione richiederà più tempo.

Se hai voglia (e soprattutto tempo!) di preparare questa ricetta interamente con le tue mani allora ti consigliamo di leggere la nostra ricetta per fare la pasta sfoglia vegetale homemade, andando all’articolo qui.

Sai quali sono le verdure con più proteine per le tue ricette?

Dal 2019, ProVegan ha continuato a pubblicare contenuti completamente gratuiti sul sito web e sui canali social: guide, consigli, ricette e strumenti per aiutare le persone in ogni fase del loro percorso verso una vita più consapevole.
Siam partiti in due nel 2019, ma oggi siamo un piccolo team con membri da tutta Italia. Ci impegniamo a salvare il mondo pasto dopo pasto, diffondendo scelte alimentari più sostenibili.

Your Signature