La migliore torta di ricotta vegana e cioccolato morbida e umida

Ultimo aggiornamento Febbraio 2023

Ho scelto di convidividere con te la migliore ricetta della torta di ricotta vegana e cioccolato morbida e umida di sempre perché è un dolce delizioso che è perfetto per qualsiasi occasione

Prima di creare questa ricetta, ne ho provate davvero molte tra libri di cucina e ricerche in internet, ma non ero soddisfatta delle ricette che trovavo.

Sono contenta adesso di aver creato secondo me la ricetta perfetta per questo dolce morbido e deliszioso, che è diventata una delle migliori ricette a casa mia. Ecco a voi, questa deliziosa torta di ricotta vegana e cioccolato morbida e umida.

La ricotta e il cioccolato si sposano alla perfezione creando una torta morbida e umida che è semplicemente irresistibile.

La ricotta vegana aggiunge una consistenza cremosa e il cioccolato una nota dolce che rende questo dolce irresistibile. La torta è anche facile da preparare e può essere servita sia come dessert che come spuntino. Inoltre, è un modo semplice e gustoso per servire un dolce ai tuoi ospiti.

La migliore torta di ricotta vegana e cioccolato morbida e umida

Semplice e irresistibile questa è la migliore ricetta di torta ricotta e cioccolato morbida e umida, realizzala per stupire tutti con un dolce favoloso a tavola!

Preparazione

20 minuti

Cottura

45 minuti

Difficoltà

Facile

Dosi per

6 porzioni

Costo

MEDIO

Ingredienti per la frolla morbida

  • 1 banana
  • 60g di olio
  • 60g di zucchero
  • 250g di farina 00
  • 1 bustina vanillina (opzionale)
  • 1 bustina lievito per dolci

Ingredienti per la crema al cioccolato e ricotta vegana

  • 500g ricotta vegana
  • 200 g cioccolato al latte

Preparazione

  1. 1
    Inizia preparando la frolla (morbida): prendi un recipiente e schiacia la banana con lo zucchero e l'olio. Sbatti con una frusta in modo energico fino a quando non otterrai una miscela omogenea. Aggiungi farina, lievito e vanillina(opzionale) e mescola tutto fino a ottenere un panetto morbido. Metti in frigo per 10-15 min.
  2. 2
    Nel frattempo prepara la crema al cioccolato. Prendi una ciotola e spezzetta il cioccolato al latte, mettilo dentro il recipiente. Sciogli a bagnomaria. Aggiungi la ricotta vegana e mescola fino ad avere una crema liscia.
  3. 3
    Riprendi la frolla e stendila su un foglio di carta forno a uno spessore di 4-5 millimetri. Spolverate il mattarello con della farina bianca, per non farlo attaccare alla frolla. Prendi una teglia per torte da 22' metti del burro e una spolverata di farina ai lati, per fare in modo che il composto non si attacchi. Trasferisci la frolla nella tortiera, bucherella la base. Farcisci con la crema e livella.
  4. 4
    Inforna a 180 gradi preriscaldato ventilato per 45 min circa. I bordi di frolla devono risultare dorati. Sforna e lascia raffreddare prima di togliere la torta dalla tortiera e tagliarla.

Note golose

Se ami di più il cioccolato fondente o bianco, sostituiscili nelle stesse dosi a quello al latte per creare la variante che più ti piace

Se ami le torte al cioccolato allora non puoi assolutamente perderti queste ricette golose: La migliore torta vegan al cioccolato e La migliore torta zucca e amaretti e cioccolato

Dal 2019, ProVegan ha continuato a pubblicare contenuti completamente gratuiti sul sito web e sui canali social: guide, consigli, ricette e strumenti per aiutare le persone in ogni fase del loro percorso verso una vita più consapevole.
Siam partiti in due nel 2019, ma oggi siamo un piccolo team con membri da tutta Italia. Ci impegniamo a salvare il mondo pasto dopo pasto, diffondendo scelte alimentari più sostenibili.

ProVegan