Spirulina per Dimagrire: Studi e Testimonianze di chi l’ha Provata

La spirulina è un’alga azzurra che negli ultimi anni sta riscuotendo sempre più successo come integratore alimentare, grazie alle sue numerose proprietà benefiche.

In particolare, sono in molti a chiedersi se la spirulina fa dimagrire oppure no.

In questo articolo analizzeremo nel dettaglio le proprietà dimagranti della spirulina, basandoci su studi scientifici ed evidenze concrete.

Scopriremo se e come la spirulina aiuta a perdere peso, qual è il dosaggio consigliato e anche alcune testimonianze di chi l’ha provata.

spirulina per dimagrire. Alga spirulina in polvere

Cos’è la spirulina e perché fa così bene?

La spirulina, è un’alga unicellulare che cresce nelle acque dolci di laghi alcalini. Si presenta di colore verde-azzurro ed ha una forma a spirale, da cui deriva il nome.

Fin dai tempi degli Aztechi veniva consumata come integratore alimentare e fonte di sostentamento.

Oggi la spirulina sta tornando in auge proprio per le sue eccezionali proprietà nutritive:

Per questi motivi la spirulina viene considerata un superfood, ovvero un alimento dalle eccezionali proprietà nutritive, ed è molto utilizzata da vegetariani o vegani e anche da sportivi.

Ma vediamo ora se e come la spirulina può aiutare anche a dimagrire.

La spirulina fa dimagrire? Cosa dicono gli studi

La domanda che in tanti si pongono è: la spirulina fa dimagrire? 

In realtà non ci sono ancora evidenze definitive, ma diversi studi hanno dimostrato che la spirulina può aiutare, in modo indiretto, anche sulla perdita di peso.

Uno studio del 2019 pubblicato su National Library of Medicine ha analizzato gli effetti della spirulina in persone obese, riscontrando una riduzione del peso corporeo. Anche altri parametri sono migliorati, come colesterolo, infiammazione e sensibilità all’insulina.

Un recente studio su lottatori ha dimostrato che aggiungere spirulina ad una dieta ipocalorica accelera la perdita di grasso e peso corporeo.Ma come fa la spirulina ad aiutare il dimagrimento? Ecco i principali meccanismi:

  • Riduce l’appetito: contiene un amminoacido, la fenilalanina, che agisce sul cervello riducendo il senso di fame
  • Aumenta il metabolismo: velocizza il metabolismo e la combustione dei grassi grazie all’alto contenuto di proteine
  • Migliora il profilo lipidico e glicemico: abbassa colesterolo, trigliceridi e zuccheri nel sangue

Quindi, in definitiva, possiamo affermare che la spirulina aiuta indirettamente a dimagrire, soprattutto grazie alla sua azione saziante e accelerando il metabolismo.

Però chiaramente non può fare miracoli: deve essere inserita in un programma completo di dieta ipocalorica e attività fisica.

Quanto spirulina prendere al giorno per dimagrire?

Dopo aver visto che la spirulina può dare una mano nella perdita di peso, vediamo qual è il dosaggio consigliato.

Secondo gli studi, per ottenere risultati sul dimagrimento sono necessari almeno 1-2 grammi al giorno di spirulina, da assumere per almeno 2-3 mesi. Il dosaggio può arrivare fino ad un massimo di 4-5 grammi al giorno, sempre suddivisi in più assunzioni.

Ovviamente è bene iniziare con un dosaggio più basso, ad esempio 500 mg al giorno per 1 settimana, per poi aumentare gradualmente. In questo modo si valuta meglio la tollerabilità da parte dell’organismo.

Ricordiamo che gli integratori di spirulina si trovano in commercio sotto forma di compresse, fiocchi in polvere o anche come estratto liquido da diluire in acqua o altre bevande.

Alga spirulina

Quando assumere la spirulina: i consigli per dimagrire

Per sfruttare al meglio le proprietà sazianti della spirulina ed evitare picchi glicemici, il momento migliore per assumerla è 30-60 minuti prima dei pasti principali. Ad esempio:

  • 1 compressa da 500 mg prima di pranzo
  • 1 compressa da 500 mg prima di cena

Oppure 1 grammo di spirulina in polvere diluita in acqua o succhi di frutta.

In questo modo si ottiene un effetto saziante che riduce l’appetito e di conseguenza l’introito calorico a pranzo e cena, favorendo il dimagrimento.

Spirulina per dimagrire: le testimonianze di chi l’ha provata

Dopo aver analizzato nel dettaglio le proprietà dimagranti della spirulina e come assumerla al meglio, vediamo ora alcune testimonianze di chi ha provato la cura a base di spirulina per perdere peso.

Sonia, 38 anni:

Ho provato a prendere la spirulina per 1 mese per cercare di perdere 4-5 kg accumulati durante l’inverno. Devo dire che mi ha aiutato a ridurre l’appetito e i morsi della fame tra un pasto e l’altro.

Dopo un mese sono riuscita a perdere i kg che volevo senza troppe rinunce. Consiglio la spirulina a chi vuole dare una spinta al metabolismo e perdere peso senza diete drastiche.

Mario, 42 anni:

Da qualche anno prendo la spirulina come integratore per lo sport. L’ho provata anche in un periodo in cui ho seguito una dieta ipocalorica per perdere 6-7 kg di troppo. Devo dire che l’effetto saziante si sente e accelera il dimagrimento.

In 2 mesi sono arrivato al mio peso forma abbinando dieta, sport e spirulina. La consiglio a chiunque voglia ottimizzare una dieta dimagrante.

Giorgia, 35 anni:

Dopo una gravidanza ho accumulato diversi kg di troppo che non riuscivo più a perdere. Ho provato la cura con la spirulina su consiglio di un’amica. Devo dire che funziona!

Il mio metabolismo si è riattivato, ho perso l’odiosa pancia e sono tornata in forma. La spirulina sazia e fa dimagrire più velocemente. Consigliatissima!

Queste sono solo alcune delle tante testimonianze positive sulla spirulina come aiuto nelle diete dimagranti.

Ovviamente i risultati possono variare da persona a persona e la spirulina va sempre abbinata ad una dieta ipocalorica e attività fisica costante.

Conclusioni

In sintesi, possiamo affermare che:

  • La spirulina accelera il metabolismo e aiuta indirettamente a dimagrire grazie al suo effetto saziante
  • Va assunta in dosi tra 1-5 grammi al giorno, lontana dai pasti
  • Risulta più efficace se abbinata ad una dieta ipocalorica e attività fisica
  • È generalmente ben tollerata, ma attenzione alle controindicazioni

Quindi la spirulina può essere una valida alleata nelle diete dimagranti, ma chiaramente non può fare miracoli da sola.

Abbinata però ad uno stile di vita sano e ad un programma di allenamento, accelererà la perdita di peso e il raggiungimento della forma fisica desiderata!

FAQ – Domande frequenti sulla spirulina e il dimagrimento

La spirulina fa davvero dimagrire?

No, non ci sono prove scientifiche che la spirulina faccia dimagrire da sola. Tuttavia, può aiutare a perdere peso facendo parte di una dieta ipocalorica equilibrata e uno stile di vita sano

Quando assumere la spirulina per dimagrire?

La spirulina può essere assunta durante i pasti, lontano dai cibi, o anche a digiuno diluita in acqua o succo. L’importante è essere costanti nell’assunzione.

La spirulina accelera il metabolismo e fa bruciare più calorie?

Alcuni studi dimostrano che la spirulina stimola lievemente il metabolismo, ma non ci sono prove definitive di un effetto “brucia grassi”.

La spirulina sostituisce i pasti per perdere peso?

No, la spirulina non sostituisce un’alimentazione equilibrata. Può integrare una dieta ipocalorica, non rimpiazzarla. Saltare i pasti non è una strategia dimagrante sana.

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