Savoiardi Vegani Ricetta Fatti in Casa

Ultimo aggiornamento Dicembre 2022

Noi di Provegan abbiamo deciso di stilare la ricetta per creare uno dei migliori biscotti della tradizione italiana: i Savoiardi vegani

Seguire un'alimentazione a base vegetale è, infatti, la miglior scelta che possiamo intraprendere per migliorare il Mondo in cui viviamo: scopri di più in questo articolo

Questa ricetta vegana ti permetterà di creare Savoiardi vegani friabili, dolci e dal sapore unico.

Questo biscotto, tipico della cucina italiana, ti darà la possibilità di preparare ottimi tiramisù o di colorare la tua colazione vegana.

La ricetta , ispirata alla ricetta classica, è ovviamente rivisitata utilizzando tutti ingredienti vegetali a basso impatto ambientale.

La preparazione ti richiederà un po' di tempo, ma grazie ai nostri passi descritti qui sotto risulterà più veloce e divertente.

Savoiardi vegan

L'origine dei biscotti savoiardi è incerta, alcune fonti la fanno risalire a un dolce avente il medesimo impasto del gâteau (biscuit) de Savoie.

Dolce che è stato dedicato intorno al 1350 ad Amedeo VI di Savoia. 

Preparazione

60 MINUTI

Cottura

15 MINUTI

Difficoltà

MEDIA

Dosi per

100 BISCOTTI

Costo

MEDIO


Calorie per fetta

300 KCAL


Ingredienti

  • 50 g di farina 2
  • 150 g di farina 0
  • 30 g di amido di mais
  • 1 cucchiaino cremor tartaro
  • 1 pizzico di sale
  • 90 g di burro di soia
  • 120 g di zucchero semolato
  • 50 g di aquafaba
  • 50 g di latte di soia
  • 1 bacello di vaniglia
  1. 1
    Preriscalda il forno a 180 °C
  2. 2
    Per preparare l'impasto, setacciate e mischiate i due tipi di farina e l'amido di mais e all'interno di una ciotola inserire anche il cremor tartaro ed un pizzico di sale.
  3. 3
    In una seconda ciotola sbattete il burro di soia con lo zucchero e dopo aver raggiunto una crema soffice continuando a frustare inserite l'acquafaba.
  4. 4
    Inserite metà del contenuto di farine nella 2^ ciotola burro e zucchero ed incorporatelo lentamente.
  5. 5
    Intagliate in verticale il bacello di vaniglia, estraete l'interno ed inseitelo all'interno della ciotola contenente l'impasto.
  6. 6
    Mettete il latte di soia all'interno della ciotola con l'impasto ed incorporatelo lentamente.
  7. 7
    Inserite e incorporate tutta la farina nel caso la consistenza sia troppo dura inserite ancora un po' di latte di soia, fino ad ottenere un impasto morbido, quasi spumoso.
  8. 8
    Inserite l'impasto in stampi per Savoiardi o formare a mano la forma dei Savoiardi e lasciate riposare per 40 min in modo da farli lievitare.
  9. 9
    Una volta lievitati cospargete la parte alta dei Savoiardi con un mix di zucchero semolato e a velo inseriteli in forno per 15 min a 180°C.

Note

Per una buona lievitazione copriteli con della pellicola e lasciateli a temperatura ambiente.

La temperatura è la parte più importante, assicuratevi che il forno raggiunga i 180°C e li mantenga prima di infornare.

Dal 2019, ProVegan ha continuato a pubblicare contenuti completamente gratuiti sul sito web e sui canali social: guide, consigli, ricette e strumenti per aiutare le persone in ogni fase del loro percorso verso una vita più consapevole.
Siam partiti in due nel 2019, ma oggi siamo un piccolo team con membri da tutta Italia. Ci impegniamo a salvare il mondo pasto dopo pasto, diffondendo scelte alimentari più sostenibili.

Your Signature