Polpette di Melanzane Vegane al Forno

Dato che i miei piccolini sono intolleranti al lattosio non è sempre facile trovare delle ricette che facciano al caso mio.

Proprio per questo dopo innumerevoli tentativi e ricerche, finalmente ho trovato la ricetta perfetta per delle polpette di melanzane vegane al forno che conquisteranno il cuore e l’approvazione di tutta la famiglia.

Sì, avete capito bene: un piatto tradizionale reinventato in chiave plant-based, ma con tutto il sapore e la consistenza che ami.

Immagina di portare in tavola un piatto sano, nutriente e al contempo irresistibilmente gustoso.

Per questa ricetta basterà seguire pochi e semplici passaggi, e in men che non si dica avrai creato un piatto squisito che piacerà a grandi e piccini.

Allora, sei pronto a metterti ai fornelli e a stupire la tua famiglia con questa deliziosa ricetta? Non perdere altro tempo e unisciti a me in questa avventura culinaria plant-based!

Un piatto tradizionale reinventato

Le polpette di melanzane sono un classico della cucina mediterranea, ma spesso sono preparate con uova e formaggio, rendendole off-limits per i vegani.

Tuttavia, con un po’ di creatività e alcuni semplici accorgimenti, è possibile creare una versione completamente plant-based di questo piatto iconico, senza sacrificarne il gusto o la consistenza.

Ingredienti sani e nutrienti

Le melanzane, protagoniste indiscusse di questa ricetta, sono una vera e propria miniera di benefici per la salute.

Ricche di fibre, vitamine, antiossidanti e proteine, queste deliziose verdure contribuiscono a mantenere il sistema immunitario in forma e a prevenire l’insorgenza di malattie croniche.

Le melanzane sono anche un’ottima fonte di potassio, un minerale essenziale per il corretto funzionamento dei muscoli e del sistema nervoso.

Nella ricetta che scoprirai a breve non ci sono solo le melanzane a rendere queste polpette un vero concentrato di benessere.

Gli altri ingredienti, come il pane raffermo, le erbe aromatiche e le spezie, aggiungono un tocco di sapore e apportano ulteriori nutrienti preziosi per il tuo organismo.

Una preparazione semplice e divertente

Non preoccuparti se non sei un cuoco provetto, perché preparare queste polpette di melanzane vegane al forno è un gioco da ragazzi! Basterà seguire pochi e semplici passaggi, e in men che non si dica avrai creato un piatto squisito e sano.

Polpette di Melanzane Vegane al Forno

Polpette di Melanzane Vegane al Forno

Deliziose, croccanti fuori e morbide dentro, sane e nutrienti. Un piatto mediterraneo riveduto in chiave plant-based.
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Forma le polpette 10 minuti
Tempo totale 55 minuti
Portata Aperitivo, Contorno, Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 2 melanzane grandi circa 800g
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
  • 1 cucchiao di basilico fresco tritato
  • 1 cucchiaino di cumino in polvere
  • Q.b. Sale e pepe nero
  • 100 g di pangrattato più (100g per la panatura)
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaio di lievito alimentare in polvere opzionale

Istruzioni
 

Prepara le melanzane

  • Lava le melanzane e rimuovi le estremità. Grattugia la polpa delle melanzane utilizzando una grattugia a fori larghi.
  • Trasferisci la polpa grattugiata in un colapasta e lascia riposare per 30 minuti per far perdere l'acqua in eccesso.

Crea l'impasto

  • In una ciotola capiente, unisci la polpa di melanzane grattugiata e strizzata, l'aglio tritato, il prezzemolo, il basilico, il cumino, sale e pepe.
  • Mescola bene. Aggiungi il pangrattato e il lievito alimentare (se lo usi) e amalgama gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Forma le polpette

  • Prendi una piccola quantità di impasto e forma delle polpette compatte con le mani. Rotolale nel pangrattato in modo che siano completamente ricoperte.

Cuoci le polpette

  • Disponi le polpette su una teglia rivestita di carta da forno, leggermente distanziate. Cospargile con un filo d'olio extravergine d'oliva.

Inforna

  • Cuoci le polpette in forno preriscaldato a 200°C per circa 25-30 minuti, girandole a metà cottura, fino a quando saranno dorate e croccanti.

Servi

  • Sforna le polpette e servile calde o a temperatura ambiente, magari accompagnate da una salsa fresca come la salsa di pomodoro o la salsa allo yogurt.

Note

  • Per una consistenza più soda, puoi aggiungere altra pangrattato all’impasto.
  • Se preferisci un gusto più deciso, aumenta la quantità di aglio, erbe aromatiche e spezie.
Keyword Polpette di Melanzane al Forno, Polpette di Melanzane Vegane al Forno
Hai provato questa ricetta?Dicci com’era sul nostro gruppo!

Un Piatto Versatile e Gustoso

Le polpette di melanzane vegane al forno non sono solo deliziose, ma anche estremamente versatili.

Puoi servirle come contorno, accompagnandole con un’insalata fresca o una salsa piccante, oppure utilizzarle come ripieno per panini o piadine.

E se ti avanza qualche polpetta, non preoccuparti, ci sono diversi modi per conservarle.

Conservazione delle polpette di melanzane vegane

Le polpette di melanzane vegane si possono conservare in diverse modalità. Se avanzano dopo la preparazione, si consiglia di consumarle entro 2-5 giorni conservandole in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. 

Prima di servirle nuovamente, basta riscaldarle brevemente in padella con un filo d’olio per farle riacquistare la croccantezza esterna.

Un’altra opzione è congelarle, sia crude che già cotte. Per congelarle crude, disporle su un vassoio e una volta congelate trasferirle in un sacchetto da freezer. 

Se già cotte, si possono congelare direttamente e al momento di consumarle basterà riscaldarle in forno o padella ancora congelate. 

Il congelamento permette di averle sempre pronte all’uso e di conservarle per periodi più lunghi rispetto alla semplice refrigerazione.

Conclusione

Allora, cosa ne pensi? Sei pronto a provare questa ricetta vegana semplice, sana e gustosissima?

Non esitare, mettiti ai fornelli e preparati a deliziare il tuo palato con le polpette di melanzane vegane al forno. Vedrai, dopo il primo assaggio non potrai più farne a meno!

Includiamo nei nostri articoli prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link presenti in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione.

Scopri il nostro processo

Selezioniamo attentamente i prodotti e le marche che raccomandiamo. Il nostro team ricerca, prova, valuta e analizza altre recensioni dei consumatori per garantire che i prodotti che suggeriamo siano di alta qualità e utili per i nostri lettori. Leggi la nostra informativa completa qui.


Siamo partecipanti al Programma Affiliazione Amazon, un programma di pubblicità per affiliati progettato per offrire un mezzo per i siti di guadagnare commissioni pubblicitarie.