Piselli Surgelati Fanno Male o Bene? Il Verdetto Finale

Scritto da Redazione ProVegan  |  Nutrizione  |  0 Commenti

Ti sei mai chiesto se i piselli surgelati fanno male alla salute? Forse hai sentito voci contrastanti e non sai più cosa pensare.

Non temere, in questo articolo faremo chiarezza una volta per tutte su questo argomento. Preparati a scoprire tutta la verità sui piselli surgelati e i loro effetti sulla salute!

piselli surgelati fanno male

I piselli surgelati mantengono le proprietà nutritive?

Partiamo sfatando un mito: i piselli surgelati NON perdono le loro proprietà nutritive rispetto a quelli freschi.

Anzi, grazie alle moderne tecnologie di surgelazione, i piselli vengono raccolti al momento di massima maturazione e surgelati nel giro di poche ore, preservando così al meglio vitamine, minerali e altri nutrienti.

Diversi studi hanno dimostrato che i valori nutrizionali dei piselli rimangono praticamente inalterati durante il processo di surgelazione. Quindi puoi stare tranquillo: scegliendo i piselli surgelati, porterai in tavola un alimento sano e ricco di sostanze benefiche proprio come quelli appena colti. Fantastico, no?

Piselli surgelati: un concentrato di benefici

Ma quali sono esattamente le proprietà nutritive dei piselli surgelati? Preparati a rimanere a bocca aperta! Questi legumi sono:

Insomma, i piselli surgelati sono dei veri e propri superfood che fanno bene a tutto il corpo! Introducili con regolarità nella tua dieta e godrai di tutti i loro straordinari benefici. Il tuo organismo ti ringrazierà!

Attenzione alla qualità

Attenzione però: per trarre il massimo vantaggio dai piselli surgelati è fondamentale scegliere prodotti di qualità. Come riconoscerli? Ecco alcuni consigli pratici:

  1. Controlla la data di scadenza e la temperatura di conservazione (deve essere -18°C)
  2. Evita confezioni con presenza di brina o cristalli di ghiaccio
  3. Diffida di prodotti con liquido all’interno della busta
  4. Verifica che l’etichetta riporti il luogo di raccolta e surgelazione

Seguendo queste semplici accortezze, porterai a casa solo piselli surgelati di ottima qualità, che conservano intatto tutto il loro prezioso contenuto nutrizionale. Provare per credere!

Piselli surgelati e salute: le controindicazioni

In generale, i piselli surgelati non presentano particolari controindicazioni o effetti collaterali. Tuttavia, ci sono alcune eccezioni da tenere a mente:

  • Contengono purine, sconsigliate a chi soffre di iperuricemia e gotta
  • Possono causare gonfiore addominale in chi ha il colon irritabile
  • Vanno consumati con moderazione da chi è predisposto ai calcoli renali

Se rientri in una di queste categorie, consulta il tuo medico per capire se e quanto puoi introdurre i piselli surgelati nella dieta.

Piccoli accorgimenti che ti permetteranno di gustarti questo alimento in tutta serenità!

Conclusione

Ora hai tutte le informazioni per sfatare il mito che i piselli surgelati facciano male. Come hai visto, si tratta di un alimento sano, nutriente e benefico per l’organismo, purché di buona qualità e consumato nelle giuste quantità.

Quindi non esitare ad utilizzarli in tante gustose ricette: il tuo corpo ti dirà “grazie”! E tu, cosa ne pensi dei piselli surgelati? Li mangi spesso? Hai una ricetta preferita da condividere? Condividila nel nostro gruppo facebook!

FAQ – Sui piselli surgelati

Ecco le risposte ad alcuni dubbi comuni sui piselli surgelati:

I piselli surgelati sono più calorici di quelli freschi?

No, apportano all’incirca le stesse calorie. 100 g di piselli surgelati forniscono circa 48 kcal.

Quanto posso mangiarne a settimana?

Se non hai controindicazioni, puoi consumare 3-4 porzioni di legumi a settimana, piselli compresi. Circa 150 g a porzione se freschi/surgelati.

Si possono mangiare anche crudi?

I piselli freschi sì, ma è sconsigliato mangiare crudi quelli surgelati. Meglio consumarli sempre cotti.

Come si cucinano al meglio?

Puoi bollirli, saltarli in padella, usarli per zuppe, minestre, hummus e molto altro ancora! Sono versatili e si abbinano bene a tanti piatti.