Base di Pasta Sfoglia Vegana per Torte Salate

Ero stanta di cercare e capire quale fosse la migliore ricetta per la pasta sfoglia vegana. Volevo una pasta sfoglia croccante, leggera e allo stesso tempo buona.

Dopo molti tentativi sono riuscita a realizzare una ricetta che mi soddisfaceva a pieno e piaceva a tutti. Questa è un ottima soluzione per creare la base della torta vegana salata.

Ma non preoccuparti, non devi essere uno chef stellato per preparare questa delizia. Con pochi ingredienti semplici e le giuste dritte, realizzerai una pasta sfoglia vegana da urlo, pronta per accogliere i tuoi ripieni preferiti.Allora, cosa ne dici di scoprire insieme i segreti di questa prelibatezza? Iniziamo!

Gli ingredienti magici

Per preparare una pasta sfoglia vegana super croccante e gustosa, non hai bisogno di ingredienti esotici o costosi. Bastano:

  • Farina (meglio se integrale per un tocco più nutriente)
  • Acqua
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Niente uova, niente burro, niente latte. Solo ingredienti semplici e genuini che si uniscono per creare un’alchimia di sapori irresistibile.

Il trucco della sfogliatura

Ora, so cosa starai pensando: “Ma come faccio ad ottenere una sfogliatura perfetta senza uova e burro?”. Bene, il segreto sta nella tecnica di lavorazione dell’impasto.

Dopo aver mescolato gli ingredienti, dovrai lavorare l’impasto a lungo, piegandolo e rigirandolo più volte.

Questo processo, chiamato “sfogliatura“, crea quegli strati sottili e croccanti che rendono la pasta sfoglia così speciale.

Non scoraggiarti se all’inizio non ti riesce bene. Come ogni cosa, ci vuole un po’ di pratica. Ma vedrai che, dopo qualche tentativo, diventerai un vero maestro della sfogliatura per una base vegana!

Base di Pasta Sfoglia Vegana per Torte Salate

Base di Pasta Sfoglia Vegana per Torte Salate

Croccante, sfogliata e 100% vegana: la pasta sfoglia dei tuoi sogni per torte salate irresistibili!ShareRewrite
Preparazione 50 minuti
Cottura 25 minuti
Riposo 30 minuti
Tempo totale 1 ora 45 minuti
Portata Contorno
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 300 g di farina preferibilmente integrale
  • 150 ml di acqua fredda
  • 60 ml di olio di semi o olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale

Istruzioni
 

  • In una ciotola capiente, unire la farina e il sale e mescolare bene.
  • Aggiungere l’olio e l’acqua fredda e iniziare ad impastare con le mani o con un robot da cucina, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  • Formare una palla con l’impasto, coprirla con della pellicola trasparente e farla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  • Trascorso il tempo di riposo, prelevare l’impasto e dividerlo in 2-3 parti uguali su una superficie leggermente infarinata.
  • Con un matterello, stendere ogni pezzo di impasto in una sfoglia sottilissima, spennellandola leggermente con olio tra uno strato e l’altro.
  • Sovrapporre le sfoglie una sull’altra, formando un rettangolo. Arrotolare strettamente il rettangolo su se stesso partendo dal lato più lungo.
  • Tagliare i due lati arrotolati e rimettere il rotolo su una superficie infarinata. Schiacciare leggermente con il matterello per allargarlo.
  • Ripetere il procedimento di stesura e arrotolamento altre 2-3 volte per ottenere una sfogliatura perfetta.
  • La pasta sfoglia vegana è pronta per essere utilizzata per preparare torte salate, strudel salati o altri piatti a piacere. Si può stendere nello stampo o tagliare a rettangoli/quadrati.

Note

Per una doratura ottimale, spennellare la superficie con un po’ di latte vegetale prima di infornare.
Keyword Pasta Sfoglia Vegana per Torte Salate
Hai provato questa ricetta?Dicci com’era sul nostro gruppo!

I ripieni irresistibili

Ora che hai la tua pasta sfoglia vegana pronta, è il momento di riempirla con le tue prelibatezze preferite. E qui, le possibilità sono davvero infinite!

Ami le verdure di stagione? Prova una torta salata con zucchine, pomodorini e olive o un delizioso abbinamento di asparagi e tofu.

Se invece preferisci sapori più decisi, una torta salata con funghi e lenticchie potrebbe fare al caso tuo.

E per i più golosi, perché non provare una torta salata con crema di patate e cipolle caramellate?

Insomma, lascia correre la fantasia e crea la tua torta salata vegana preferita. Gioca con i sapori, gli aromi e le consistenze per un risultato sempre nuovo e sorprendente.

Includiamo nei nostri articoli prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link presenti in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione.

Scopri il nostro processo

Selezioniamo attentamente i prodotti e le marche che raccomandiamo. Il nostro team ricerca, prova, valuta e analizza altre recensioni dei consumatori per garantire che i prodotti che suggeriamo siano di alta qualità e utili per i nostri lettori. Leggi la nostra informativa completa qui.


Siamo partecipanti al Programma Affiliazione Amazon, un programma di pubblicità per affiliati progettato per offrire un mezzo per i siti di guadagnare commissioni pubblicitarie.