Pane ai semi senza olio

Scritto da Antonio Torre - Approvato dai medici

Pane ai semi senza olio
  • Preparazione: 45 minuti
  • Cottura: 50 minuti
  • difficoltà: facile

Realizzare il pane a casa è una magia piena di emozioni, che richiama ad antiche tradizioni casalinghe. Ma la maggior parte delle ricette sul pane prevede l'utilizzo di olio, perciò noi abbiamo pensato ad un'alternativa per chiunque voglia evitare questo ingrediente. Ecco qui una ricetta facile per preparare un gustoso pane ai semi senza olio. Completamente a base vegetale e senza bisogno di attrezzature particolari. 

Ingredienti

  • 450g di farina integrale
  • 1 bustina di lievito secco mezzo cucchiaino di sale
  • 70g di semi misti (lino, girasole, sesamo, papavero)
  • 460 ml di acqua calda
  • 1 cucchiaino di sciroppo di agave

Ingredienti

  • 450g di farina integrale
  • 1 bustina di lievito secco mezzo cucchiaino di sale
  • 70g di semi misti (lino, girasole, sesamo, papavero)
  • 460 ml di acqua calda
  • 1 cucchiaino di sciroppo di agave

preparazione

  1. 1
    Preriscaldate il forno a 200 °C.
  2. 2
    Mettere 460 ml di acqua calda in una caraffa graduata e mescolare con lo sciroppo di agave.
  3. 3
    Mettete tutti gli ingredienti secchi in un recipiente e unite l'acqua poco alla volta fino a formare un impasto omogeneo.
  4. 4
    Inserire il composto in una teglia da forno per il pane e cospargere il mix di semi sopra.
  5. 5
    Coprire con carta da forno o pellicola e far lievitare in un luogo caldo per 20 min.
  6. 6
    Cuocere per 40-50 minuti a seconda delle dimensioni dello stampo, anche più a lungo se necessario, fino a quando all'esterno non si forma una crosta croccante.

Altre ricette vegetali di ProVegan

Ricevi gratis consigli, ricette e news sull'alimentazione a base vegetale

Dal 2019, ProVegan ha continuato a pubblicare contenuti completamente gratuiti sul sito web e sui canali social: guide, consigli, ricette e strumenti per aiutare le persone in ogni fase del loro percorso verso una vita più consapevole. Siam partiti in due nel 2019, ma oggi siamo un piccolo team con membri da tutta Italia. Ci impegniamo a salvare il mondo pasto dopo pasto, diffondendo scelte alimentari più sostenibili.

ProVegan.it

Articoli selezionati per te

Chef Antonio Torre

La migliore torta vegan al cioccolato – Una ricetta facile e veloce, fatta con solo un tipo di ciotola! Questa è davvero la migliore torta al cioccolato di sempre. È super morbida e cremosa.Il mio compleanno è stato qualche settimana fa, quindi cosa ho fatto? Ho chiesto a mia madre di guardare tutti e 2 ..Altro..

Continua a leggere

Chef Antonio Torre

Con questa ricetta, non sarà più una seccatura aggiungere dei legumi alla vostra dieta. Dimenticatevi di lasciare i fagioli in ammollo per tutta la notte e di cuocerli per ore. I nostri hamburger di fagioli neri vi permetteranno di ottenere tutti i benefici che derivano dal consumo di questi fantastici vegetali, senza tutto il lavoro solitamente ..Altro..

Continua a leggere

Redazione ProVegan

Vai subito alla ricetta Torta salata vegana con spinaci Stai cercando una maniera diversa per cucinare gli spinaci, senza dover per forza ricorrere alla solita ricetta?Allora questa ricetta di torta salata vegana con spinaci è perfetta per te!Certo, la preparazione richiederà un po’ più di tempo, ma alla fine il tuo palato ti ringrazierà… E ..Altro..

Continua a leggere

Redazione ProVegan

Preparazione: 15 minutiCottura: 10 minutidifficoltà: facileMolte persone dicono che non vogliono diventare vegani o plant-based perché facendolo non assumerebbero abbastanza proteine. Questi burger proteici vegetali ai lupini dimostrano chiaramente che non è affatto così.La ricetta prevede di utilizzare solamente ingredienti vegetali ed è facilissima, risultando quindi perfetta per gli sportivi ai primi approcci ad una ..Altro..

Continua a leggere

100% Gratis ed Esclusiva

Iscriviti per ricevere gratuitamente risorse, consigli e ricette per una sana alimentazione 100% vegetale

>