I 10 migliori integratori di Omega 3 Vegan per migliorare la tua salute

Ultimo aggiornamento Dicembre 2022

Una rapida occhiata ai migliori integratori di Omega 3 Vegan

  1. 🥇 Il miglior integratore di omega 3 vegan: Olio di Alghe Omega 3 Vegan di Vegan Vitality®
  2. 🥈 La formula più ricca di astaxantina, un potente antiossidante: Pure & Essential Vegan Omega-3
  3. 🥉 La formula più concentrata con vitamina D3: NORSAN® Omega 3 Vegano ad alto dosaggio
  4. Formula liquida ad alto dosaggio: NatuRise® Omega 3 Vegan
  5. Il miglior omega 3 vegetale per colesterolo: Vit4ever Omega 3 Vegan - 90 Capsule
  6. Il miglior omega 3 vegan per trigliceridi alti: Nutravita® Omega 3 Vegan ad alta efficienza
  7. L'integratore omega 3 vegetale più certificato: OMEGOR® VEG - olio algale Omega 3 Vegan
  8. Il migliore per ingredienti di qualità: OMEGA 3 VEGAN Vegavero® 
  9. Il migliore per la salute del cuore: Gloryfeel Omega 3 Vegan, Olio di Alghe Omega 3 
  10. L'integratore di omega più completo 3 - 6 - 7 - 9: ESI Omegactive Vegan - 120 Vegicaps

Sia che sei vegano, vegetariano o onnivoro un integratore indispensabile per la tua salute è l'Omega 3 vegetale. In grado di aiutarti ad ottenere tutti gli acidi grassi di cui il corpo ha bisogno, con fonti esclusivamente plant-based (vegetali).

Un Omega 3 vegano ha sia EPA che DHA cioè acido eicosapentaenoico e acido docosaesaenoico che lavorano molto insieme al tuo organismo, per ridurre sia le infiammazioni che le malattie croniche.

Ma possiede altri benefici, ad esempio se hai bisogno di veg Omega 3 per migliorare i risultati in palestra o di Omega 3 vegani per migliorare la tua dieta plant based non puoi non integrare pillole o olio di Omega 3 tutti i giorni. In questo semplice modo non solo potrai rendere più efficiente il tuo corpo ma anche le funzioni cerebrali. 

Secondo molti esperti, medici e scienziati, gli Omega 3 vegetali sono uno dei pochi integratori che possono veramente avere un effetto miracoloso sul tuo organismo. (Fonte Verificata )


Il metodo di ProVegan

36 🔎

Marche analizzate

92 🕒

Ore di lavoro in totale

17 📚

Studi scientifici di riferimento

Classifica e opinioni aggiornate al 2022

Delle 36 marche testate da noi, ecco qui le 10 migliori marche di Omega 3 vegan


1 - Olio di Alghe Omega 3 Vegan di Vegan Vitality®

Il miglior integratore di omega 3 vegan (La scelta di ProVegan)

Vegan Vitality® Omega 3 vegan

Per capsula: 400mg DHA | 160mg EPA

Quando si parla di un integratore di omega 3 vegetale questo è senza dubbio secondo il team di ProVegan uno dei prodotti migliori in commercio.

Stiamo parlando di pillole di omega 3 che hanno il più alto concentrato di omega 3 per capsula, soprattutto se compariamo questo prodotto con gli altri prodotti a base vegetale.

Quest’olio, oltretutto, non contiene nessuno di quei contaminanti che sono, di solito, contenuti nell’olio di pesce e che sono sostanze considerate molto pericolose come PCB, diossine e metalli pesanti.

Altri punti a favore di questo prodotto vegetale sono l'assenza di odore di pesce e l'assenza di olio di palma.

L'omega 3 vegan fa bene al cuore, agli occhi, al cervello e alle articolazioni. Un prodotto sostenibile e naturale, che a diferenza dell'olio di pesce non contribuisce alla pesca intensiva, che ogni anno uccide milioni di pesci.

Il prodotto è 100% vegano, è a base completamente vegetale ed è coltivato in un ambiente che non è contaminato. Un integratore adatto sia ai vegani che ai vegetariani che vogliono trovare l'energia e la vitalità di cui avevano bisogno nelle loro giornate.

Pro
  • Niente odori o sapori spiacevoli
  • Prodotto etico senza sfruttamento

Conclusioni

Omega 3 Vegan di Vegan Vitality® il miglior prodotto da acquistare secondo il Team di ProVegan. Un prodotto vegetale di qualità assoluta senza sostanze pericolose come diossine e metalli pesanti. 
Integratore sostenibile e naturale in grado di darti l'energia e la vitalità che hai bisogno durante la giornata.


Pure & Essential Vegan Omega-3

Per softgel: 400mg DHA | 200mg EPA

Questo è un integratore molto concentrato di omega 3 vegetale, in formato softgel, sottoposto a svariati controlli per la massima purezza del prodotto in sé.

Rispetto ad altri oli di omega-3 di pesce che contengono solo DHA, questo prodotto ha un bell’equilibrio nel dosaggio dei suoi nutrienti, infatti oltre al DHA è presente anche EPA con un rapporto di 2:1

Ogni capsula morbida ha 400mg di DHA e 200mg di EPA che permettono un miglior assorbimento del prodotto e che ne identificano l’alta concentrazione.

L’astaxantina, poi, ha un effetto antiossidante sulla pelle. Grazie, a questa azienda "Igennus Healthcare Nutrition" si è riusciti a creare questa formula, senza sfruttare i mari. Dato che in natura questo potente antiossidante, si trova solo nel krill e nel salmone selvatico. 

Alternativa molto valida all’olio di pesce ed è rispettosa dell’ambiente, completamente priva di PCB, sostanza dannose come mercurio e diossina.

I benefici di queste softgel toccano il cervello, gli occhi, il cuore, aiutano le donne in gravidanza e anche le madri che allattano.

L'alternativa vegetale è molto più benefica del pesce, perché assimiliamo direttamente la fonte, cioè le alghe di cui i pesci si nutrono per formare gli omega 3. Il vantaggio però è che in questo modo possiamo assimilare solo nutrienti salutari dimenticandoci di sostanze dannose per il nostro corpo.

CONSIGLIO

Se sei un amante del risparmio, questa azienda ha pensato a te. Compra il formato convenienza con 180 unità di capsule sofgel. I vantaggi? Ti dureranno per 6 mesi e ogni singola capsula costerà meno rispetto alla versione di 60 unità di softgel.

Pro
  • Miglioramento cute e capelli
  • Certificato e privi di PCB e mercurio
  • Qualità eccellente
  • Inodore e insapore

Conclusioni

Pure & Essential Vegan Omega-3 è veramente il prodotto che cercavi. La sua formula ha un rapporto bilanciato di DHA e EPA in 2:1. 

Inoltre contiene l’astaxantina, un antiossidante con effetti benefici sulla pelle. I benefici di queste softgel sono molteplici per il cervello, gli occhi, il cuore, una volta acquistate non ne potrai più fare a meno!


3 - La formula più concentrata con vitamina D3

NORSAN® Omega 3 Vegano ad alto dosaggio

NORSAN Omega 3 Vegano

Per cucchiaino: 1.158mg DHA | 
609mg EPA | 800 UI Vitamina D3

NORSAN® è riuscita a creare un integratore di omega 3 vegetale con una formula molto concentrata.


Pensa che 5ml un cucchiaino da tè, fornisce ben 1.158mg DHA, 609mg EPA e 800 UI Vitamina D3, contenuta direttamente dalle alghe coltivate. 


Omega 3 e Vitamina D3 che contribuisco a mantenere ossa forti e sane e mantengono il benessere dei denti, cervello e sistema immunitario.


Noi del team di ProVegan lo abbiamo trovato veramente facile da assumere, grazie alla sua forma liquida. Il suo sapore è leggero al limone, senza ritorno di gusto come altri oli di pesce.
Puoi aggiungerlo dove vuoi ad esempio nelle insalate o ai frullati di verdure o frutta che più preferisci. 


E' un prodotto sostenibile?
Certo che si, è buono per il tuo corpo e per il pianeta. Infatti, deriva da coltivazioni marine 100% sostenibili e naturali per proteggere i pesci, come ad esempio i krill.
 
Le alghe alla base di questo prodotto vegetale sono selezionate secondo criteri molto rigorosi:

  • Contenuto naturale di omega 3 
  • Rapporto DHA-EPA ideale 
  • Sostenibilità.


Sviluppato e testato con la collaborazione di esperti nel settore, come L'Università ETH di Zurigo e diversi medici e farmacisti che ne hanno dimostrato l'efficacia e la purezza.


E' facilmente digeribile?

Noi vi dobbiamo ammettere che non abbiamo avuto problemi di digeribilità. Molto probabilmente grazie alla qualità di questo prodotto.

Pro

  • Sapore migliore rispetto alla media
  • La miglior qualità/prezzo sul mercato
  • Senza Lattosio e Glutine.
  • Testato e certificato dal GOED

Contro

  • Il gusto a qualcuno potrebbe non piacere

Conclusioni

Se cerchi un integratore di Omega 3 vegetale di qualità e super concentrato NORSAN ha creato la formula ideale per te. Benefici, sostenibilità, certificazioni e digiribilità creano un prodotto perfetto che non può mancare a casa tua, per il tuo benessere.

Assumi abbastanza proteine?

Noi di Provegan sappiamo che seguendo un'alimetazione vegetale non è facile tutti i giorni assumere le proteine di cui hai bisogno.

Per questo abbiamo creato una classifica con le 10 migliori proteine vegetali per stare in salute! 

4 - Formula liquida ad alto dosaggio

NatuRise® Omega 3 Vegan - Olio di alghe

NatuRise Omega 3 Vegano

Per cucchiaino: 1.189mg DHA | 
628mg EPA | 49mg DPA

NatuRise® ha sviluppato l'omega 3 vegan in goccie più concentrato sul mercato. Per ogni cucchiaino di prodotto si hanno ben 1.189mg DHA, 628mg EPA e 49mg DPA.

La dose giornaliera raccomandata è di appena 3ml, che pensate, equivalgono a ben:

  • 1,8Kg di noci
  • 250 ml di olio di lino
  • 80 g di sardine

Veramente un prodotto eccezionale! Ottimo per occhi, cuore e cervello.

Ha un gusto che ricorda il pesce?
Assulutamente no. Il sapore è super piacevole, di arancia rossa e limone, non artificiale e soprattutto non di pesce!

Noi lo abbiamo facilmente integrato nella nostra vita quotidiana. In un'insalata, nelle zuppe o in un frullato: bastano poche gocce per godere delle sue proprietà.

E' facile da assorbire per l'organismo?
L'integratore di alghe Marine Evergreen è naturale, vegano, a basso contenuto di iodio e non contiene additivi inutili. Di conseguenza è composto da ingredienti di qualità che lo rendolo molto facile da assorbire. 

E' un prodotto attento all'ambiente?
Pensa che per ogni integratore di omega 3 vegan venduto viene piantato un albero 🌳❤️

Inoltre, l'ecostistema dei mari è protetto dalla coltivazione di alghe in vasche d'acqua.
In più la confenzione in vetro UV sostenibile e il coperchio in bambù sono stati ideati appositivamente per salvaguardare l'ambiente e gli ingredienti all'interno.

Quello che stupisce è anche la quantità di clienti che utilizzano questo prodotto e sono soddisfatti più di 40.000 tra Germania, Austria e Svizzera.

Consigli di ProVegan
Non utilizzare questo prodotto in cottura perchè altererai le proprietà. Una volta aperto conservare in frigo.

Pro

  • Sapore naturale agli agrumi
  • Prodotto in Germania
  • Senza OGM
  • Senza microplastiche e metalli pesanti

Contro

  • Il gusto a qualcuno potrebbe non piacere

Conclusioni

Integratore di Omega 3 vegetale ideale per chi cerca la formula più concentrata sul mercato in formato liquido. Potrai usufruire delle sue proprietà solo con poche goccie al giorno nel pasto che più desideri.

Buono per te e per l'ambiente ogni prodotto comprato, pianterai un albero 🌳❤️


5 - Il miglior omega 3 vegetale per colesterolo

Vit4ever Omega 3 Vegan - 90 Capsule

Vit4ever Omega 3 Vegan

Per 3 capsule: 675mg DHA | 
240mg EPA

Vit4ever® ha creato un'inegratore di omega 3 vegano in capsule utile per contrastare il colesterolo cattivo.

Infatti il consumo di Omega-3, contribuisce ad aumentare il colesterolo "buono" (HDL), migliorando la circolazione sanguigna e il rischio di patologie cardiovascolari. 

Per questa azienda è importante la qualità?
Materie prime brevettate sono un vanto di questa azienda una delle poche al mondo che può collaborare con life's OMEGA una società nordamericana di ottima qualità. 

Infatti si riesce a tracciare grazie a processi di produzione e i sistemi di controllo all‘avanguardia, ogni fase della produzione, dal guscio della capsula al prodotto finito, anche a distanza di anni, e quindi offrire a noi (clienti) la massima trasparenza, sicurezza e fiducia.

Il sapore?
Non ha né odore né sapore di pesce. Punto a favore molto importante per tutti coloro che sono vegani e vegetariani, ma anche per chi non ha voglia di sentire odori o sapori sgradevoli durante il giorno e vuole integrare nella dieta una dose di energia e vitalità.

La dose giornaliera indicata è di 3 capsule da prendere insieme o durante la durata della giornata.


Pro
  • Processo di fabbricazione brevettato
  • Ottima qualità/prezzo sul mercato
  • Senza OGM, senza lattosio e senza glutine
Contro
  • Dose giornaliera divisa in più capsule.

Conclusioni

Contrasta il colesterolo cattivo con Vit4ever un'inetgratore di omega 3 vegan in capsule. La sua qualità è unica con processi produttivi brevettati e testati. 


6 - Il miglior omega 3 vegan per trigliceridi alti

Nutravita® Omega 3 Vegan ad alta efficienza

Nutravita® Omega 3 Vegan

Per 1 capsule: 300mg DHA | 
150mg EPA

Nutravita® ha creato un prodotto vegano di omega 3 in capsule molli. Adatto ad abbassare i trigliceridi alti grazie alla presenza di DHA e EPA che abbassano la produzione di trigliceridi e ne accelerano la rimozione. 

In generale noi del team di ProVegan abbiamo cercato molto per trovare i migliori integratori vegani di omega 3. Dobbiamo dire che questo prodotto è uno dei migliori per il rapporto quantità/prezzo sul mercato. Con ben 60 pillole nella confezione.

L'azienda consiglia di assumere 2 capsule al giorno come quantità giornaliera. Ma se leggete bene l'etichetta, vedrete che 1 capsula contiene ben 1000 mg di olio di microalghe, quindi in realtà una singola capsula copre il fabbisogno giornaliero di un adulto! Davvero ottimo!

L'integratore è attento all'ambiente?
Queste softel provengono da fonti vegetali sostenibili, quindi non impattano in modo negativo sull'ecosistema marino e sulle risorse ittiche. 

Da dove proviene? Ci sono degli allergeni?
L’integratore proviene dagli Stati Uniti e prodotto negli stabilimenti inglesi. Inoltre è privo di OGM, glutine, lattosio e frumento.

Tutto è approvato dall'EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) e tutelato dai più alti standard di produzione del mondo (GMP, BRC).

Pro
  • Processi di fabbricazione testati
  • Ottima quantità/prezzo sul mercato
  • Senza OGM, glutine, lattosio e frumento.

Conclusioni

Se cerchi un integratore di Omega 3 adatto a contrastare i trigliceridi alti, questo prodotto fa al caso tuo. Comodo da assumere grazie alle sofgel, realizzato in stabilimenti inglesi testati e senza molti allergeni. Insomma un prodotto con una quantità/prezzo senza uguali.


7 - L'integratore omega 3 vegetale più certificato

OMEGOR® VEG - olio algale Omega 3 Vegan

OMEGOR® VEG - olio algale

Per 1 capsula: 250mg DHA | 
125mg EPA | 6mg Vitamina E

Omegor® ha creato un integratore di Omega 3 vegetale tra i più certificati nel mercato. Infatti possiede il riconoscimento di 5 stelle IFOS, che attesta la buona concentrazione di principi attivi EPA e DHA, freschezza e purezza degli integratori Omega-3 vegan.

Inoltre la certificazione della Vegan Society uno dei più antichi e prestigiosi attestati. Questo permette di riconoscere ai consumatori che il prodotto è stato creato e sviluppato senza ingredienti e sperimentazioni che coinvolgano gli animali. 

Un altro punto di qualità è il confezionamento, singolo in blister di alluminio per ogni capsula di questo integratore, contro l'esposizione all'aria e l’umidità. Noi abbiamo notato che queste capsule non si potranno mai appiccicare come succede sempre nelle classiche confezioni in barattoli.

Il sapore?
Fortunatamente il sapore è neutro, ben diverso dalle pillole all'olio di pesce. Inoltre sono facili da ingerire e non danno problemi allo stomaco. 

Ogni singola capsula di Omegor VEG assicura DHA 250mg ed EPA 125mg arricchito con vitamina E. Ideale per supportare al meglio una dieta vegana o vegetariana.

Pro
  • Prodotto testato da diversi enti
  • Sapore neutro
Contro
  • In alcune confezioni presenta un campioncino di olio di pesce.

Conclusioni

Le certificazioni garantiscono che un prodotto sia adatto alle nostre esigenze. Per questo vi consigliamo Omegor Veg un integratore di Omega 3 vegetale certificato dal IFOS e dalla Vegan Society. 


8 - Il migliore per ingredienti di qualità

OMEGA 3 VEGAN Vegavero®

OMEGA 3 VEGAN Vegavero®

Per 1 capsula: 150mg DHA | 
75mg EPA

Vegavero® ha sviluppato un prodotto in capsule vegane, con i migliori ingredienti di qualità. Infatti all'interno è presente l'olio dell'alga Schizochytrium, una microalga marina contenente alte concentrazioni di acidi grassi, quali DHA e EPA.

Perchè nelle capsule è contenuto l'olio e non la polvere di omega 3?
Semplice, perchè alcuni nutrienti sono più biodisponibili in forma di olio, rendendoli meglio assorbili dal corpo rispetto a quando vengono consumati in polvere.

Inoltre per mantenere la qualità di questi oli, sono state utilizzate delle GreenCaps, capsule 100% vegane molto più digeribili rispetto alle capsule di gel morbido convenzionali.

Un ulteriore prova di qualità di questo prodotto è data dall'assenza di OGM, di aditivi artificiali come il magnesio stearato o la cellulosa microcristallina.

Dosaggio giornaliero e gusto?
Vegavero® raccomanda due capsule al giorno, all'interno della confezione ne sono presenti 90. Una volta aperta si consiglia di conservare l'integratore di omega 3 vegan in frigorifero.

Noi del team di Provegan abbiamo preso più volte questo integratore e non ci ha dato un cattivo gusto di ritorno, anzi il sapore che si sente è un estratto di rosmarino, come riportato dalla confezione.

Affidiamoci agli esperti!
Vegavero® nasce in Germania nel 2014, lo scopo di questa azienda è quello di portare benessere ad ognuno di noi con integratori alimentari di qualità e unicamente vegani.

Pro
  • Prodotto di qualità
  • Sapore di estratto al rosmarino
  • Prodotto in Germania
  • Senda aditivi artificiali e OGM

Conclusioni

Se stai cercando un integratore vegan di Omega 3 con i migliori ingredienti di qualità, acquista questo prodotto. Fatto con l'olio dell'alga Schizochytrium in greencaps, per darti il giusto apporto di nutrienti in una formula facilmente digeribile.


9 - Il migliore per la salute del cuore

Gloryfeel Omega 3 Vegan, Olio di Alghe Omega 3

Gloryfeel Omega 3 Vegan

Per 1 capsula: 250mg DHA | 
125mg EPA | 6mg Vitamina E

La forza combinata del DHA e EPA contribuiscono a migliorare la salute del cuore. Questi acidi grassi polinsaturi, sono fondamentali per l'organismo e si trovano solo nel cibo e negli integratori alimentari, perchè il nostro corpo non è in grado di produrli. Di conseguenza dobbiamo integrarli nella dieta alimentare. 

Le capsule di omega 3 vegane Gloryfeel® contengono olio ricco di DHA e EPA, 100% fermentato naturalmente dalla microalga Schizochytrium sp, coltivata senza impatto sull'ecosistema marino.

Quante capsule in una confezione? Prodotto testato?
Un barattolo contiene 60 capsule, il prodotto è sottoposto a norme di qualità per garantire la purezza degli ingredienti e sicurezza. Questo prodotto è inserito nel registro degli integratori alimentari del Ministero della Salute.

Inoltre non presenta glutine, lattosio, aromi o additivi artificiali come magnesio stereato o biossido di silicio.

Dose giornaliera raccomandata?
2 capsule al giorno, utili al benessere di occhi, vista, cuore e cervello.

E' ben digeribile? Il Sapore?
A noi del team di ProVegan non ha dato nessun problema di stomaco, molto digeribile. Il gusto è neutro, inodore e non crea alitosi. 

Pro
  • Migliora la salute del cuore
  • Sapore neutro
  • Senza glutine, lattosio, aromi o additivi artificiali come magnesio o silicio.
Contro
  • Due pillole invece che una per la dose giornaliera.

Conclusioni

Se cerchi un integratore di Omega 3 vegan che porti benefici al cuore, considera di acquistare questo prodotto. Il DHA e EPA presenti porteranno beneficio al tuo organismo. Con 2 capsule al giorno questo prodotto contiene 1 mese di integrazione.


ESI Omegactive Vegan

Per 1 capsula: 600mg DHA | 
300mg EPA | 

Questo prodotto presenta una confezione vantaggiosa con ben 120 capsule, presenta acidi grassi essenziali che sono già bilanciati all’interno di ogni singola pillola.

Parliamo di un integratore di omega 3 vegan che è in grado di migliorare significativamente i livelli di colesterolo nel sangue.

Non contiene olio di pesce, quindi è assolutamente consigliato ai vegani e ai vegetariani ed è completamente naturale, clinicamente testato e al 100% certificato.

Il suo punto di forza è la completezza degli omega vegetali presenti infatti ci sono: omega 3, omega 6, omega 7, omega 9. In più nella sua formula ci sono, l'olio di semi di lino e olio d’oliva.

Da dove proviene? Il gusto?
Il prodotto è "made in Italy".

Il gusto può somigliare, se così si può immaginare, come ingerire un cucchiaino di olio d’oliva, quindi consigliamo di prenderle assieme ad un bel bicchiere di acqua.
Le pillole, forse, sono un po’ grandi ma sono masticabili e non hanno nessun sapore forte o sgradevole.

Pro
  • Ottimo prodotto per migliorare i valori del colesterolo
  • Fonte completa di omega vegetale 3,6,7,9
  • Prodotto naturale e Italiano

Conclusioni

Esi Omegactive Vegan un integratore ottimo per il benessere del tuo corpo. Se cerchi la formula più completa di omega 3,6,7,9 non può mancare nella tua dispensa. Inoltre il formato è molto conveniente con ben 120 capsule per confezione.

Newsletter settimanale su nutrizione e integratori Plant-Based

Registrati GRATIS alla nostra newsletter e impara tutto quello che ti serve per vivere una vita plant-based sana e sostenibile! 


Riceverai le email comodamente al tuo indirizzo di posta elettronica. Questa offerta è limitata soltanto ai membri della Community ProVegan.

Tabella comparativa dei migliori integratori di Omega 3 Vegan

Prodotto

Prezzo medio

Tipologia

DHA per 1 porzione

EPA per 1
porzione

Valutazione ProVegan

Capsula

400mg

160mg

Softgel

400mg

200mg

€€€

Olio

1.158mg

609mg

€€€

Olio

1.189mg

628mg

€€

Capsula

675mg

240mg

€€€

Capsula

300mg

 150mg

€€

Capsula

250mg

125mg

€€

Capsula Green

150mg

75mg

€€

Softgel

250mg

125mg

Capsula

600mg

300mg

Arrivati a questo punto, cercheremo di rispondere alle domande più frequenti sull'integrazione degli omega 3 in una dieta vegana. Sei pronto?

Che cosa sono gli omega 3? A cosa servono?

Quando parliamo di omega 3 parliamo di acidi grassi polinsaturi. Se pensiamo alla loro struttura molecolare è proprio lì che troviamo benefici e proprietà che non fanno altro che migliorare il nostro corpo e la nostra mente.

Questi nutrienti sono essenziali per il nostro vivere bene e grazie ad essi possiamo facilitare la strada per rendere le nostre condizioni di salute migliori. 

Gli integratori di Omega 3 vegani servono a darci una mano concreta per migliorare il nostro corpo.

I maggiori studi sugli omega 3 sono stati fatti sul DHA e sull’EPA che, come abbiamo visto, hanno funzioni di protezione e di aiuto contro le infiammazioni. 

Come sono nati gli Omega 3 vegan?

Gli integratori di Omega 3 inizialmente sono stati commercializzati solo a base di olio di pesce o di krill. Con il tempo la domanda di prodotti vegetali è aumentata e questo mercato si è espanso sempre di più fornendo anche alternative vegane agli acidi grassi dell'olio di pesce. Infatti molti oli o compresse adesso derivano da alghe o lieviti. 

Se ci pensi le alghe sono la fonte originale di questi acidi grassi. Quindi l'assunzione diretta di prodotti vegetali ti garantirà di non assumere nessun prodotto nocivo per la tua salute.

Anche i pesci si nutrono di alghe e plancton nell'oceano, il che consente loro di accumulare omega-3 nel corpo ma anche sostanze dannose come i metalli pesanti.

Come scegliere l'Omega 3 vegetale giusto per te

Quando si sceglie un integratore di omega-3 vegan, ci sono alcune cose da tenere a mente. Di seguito i 4 aspetti a cui guardare prima di acquistare:

1. Dose giornaliera minima raccomandata 

Un integratore vegetale deve fornire almeno un dosaggio di 250mg di DHA + EPA al giorno. Bisogna sempre leggere la tabella nutrizionale del prodotto, che dovrebbe indicare la quantità totale di omega-3 e la quantità di EPA e DHA per porzione.

2. Marche testate

Se possibile, cercate Omega 3 vegan che siano testati ufficialmente da fonti terze, come ad esempio GOED, IFOS e Vegan Society.

Questo indica che l'integratore è stato verificato e quanto dichiarato è stato valutato per la sicurezza e la qualità.

3. Tipo di Integratore

Esistono diverse forme degli integratori di Omega 3 vegan, tra cui le capsule, softgel o oli. Mentre alcune persone preferiscono la comodità e la facilità delle capsule, tu potresti preferire gli oli liquidi, sta a te capire quale sia la forma più adatta al tuo corpo.

4. Prezzo

Come sempre quando si acquista qualcosa il prezzo è importante. Ma attenzione che spendere di più non significa necessariamente ottenere un prodotto di qualità superiore. Certo, quando si parla di alimentazione è meglio scegliere bene e questo spesso significa spendere mediamente qualcosa in più.

Infatti, i migliori brand dal punto di vista qualitativo sono quelli che più di tutti hanno ottenuto l'approvazione di medici. E proprio per questo motivo costano leggermente di più. 

Dunque gli aspetti da tenere conto relativi al costo degli Omega 3 liquidi o in pillole vegetali sono il prezzo al litro o pz e il rapporto qualità-prezzo. Risparmiare troppo sul prezzo non conviene se poi ci tocca assumere vegan Omega 3 di bassa qualità fatti in chissà quale stabilimento non certificato. 

Di conseguenza quando si sceglie il prodotto da acquistare bisogna tenere d'occhio la provenienza e la qualità degli ingredienti che andremo a mettere in bocca.

CONSIGLIO

Prima di iniziare a prendere un integratore di omega-3 vegetale o qualsiasi altro integratore, ricordate sempre di parlarne con il vostro medico curante, per assicurarvi che sia sicuro e adatto a voi.

Gli integratori di omega 3 vegan sono utili nella nostra alimentazione?

Partiamo dal presupposto che un integratore di omega 3 vegan sia sempre una buona idea, da assumere nella tua alimentazione.

Ovviamente gli omega 3 in una dieta vegetariana o vegana non vanno cercati solo negli integratori ma anche in una dieta equilibrata che ti permetta di migliorare il tuo stile di vita. Questo è possibile integrando nella dieta alimenti ricchi do Omega 3

Fonti vegetali di Omega 3

  • Semi di lino - Diversi studi hanno rilevato che gli omega-3 e altri nutrienti vengono assimilati meglio dal nostro corpo dai semi di lino macinati invece che interi. Perchè grazie alla macinatura, tutte le sostanze nutritive vengono sprigionate, dando molti benefici. Quindi vi consigliamo o di acquistarli già macinati o di macinarli voi stessi prima di consumarli. 
  • Semi di chia - Anche i semi di chia possono essere una fonte migliore di omega-3 se macinati. Si possono trovare in forma intera o macinata nella maggior parte dei negozi di alimentari. Alcuni negozi vendono anche una miscela di semi di chia e lino macinati insieme. Aggiungete i semi di chia all'insalata, ai frullati, allo yogurt o anche in una dolce marmellata.
  • Semi di canapa - Contengono circa il 30% di olio, di cui una buona parte è costituita da omega 3. Un grammo di semi di canapa contiene circa 6.000 mg di ALA (antiossidante naturale, viene utilizzato nelle diete dimagranti). Date spazio alla vostra fantasia e mangiate i semi di canapa a colazione nello yogurt, nelle insalate o nei frullati che più vi piacciono.
  • Noci - Sono molto nutrienti, circa due terzi del loro peso è formato da grassi buoni. Una porzione da un etto di noci contiene oltre 2.500 mg di omega-3. Le noci possono essere consumate da sole o aggiunte a farina d'avena, prodotti da forno e miscele di cereali fatte in casa.
  • Cavoletti di Bruxelles - Anche se non sono ricchi di omega 3 come le noci e altri semi, alcune verdure crucifere e verdi ne contengono un po'. Anche per questo motivo dovremmo mangiare più verdure verdi. Per esempio, una porzione da 80g di cavolini di Bruxelles crudi contiene circa 44 mg di ALA.
  • Inoltre i cavoletti di bruxelles sono molto proteici. I primi della lista delle 10 verdure più proteiche.

Vuoi vivere una vita sempre piene di energie?

L'integrazione è un aspetto fondamentale nelle diete vegetali. Noi di ProVegan ti aiutiamo a scegliere i giusti integratori per sprigionare tutta l'energia del tuo corpo. 

Quali sono i benefici degli omega 3 vegan sul tuo corpo?

  • Migliorano la coagulazione sanguigna. Infatti gli omega 3 possono influenzare questo aspetto diminuendo la formazione di coaguli e riducendo i problemi cardiovascolari.
  • Anche il colesterolo e i trigliceridi possono essere controllati grazie agli omega 3 che impediscono la creazione di placche aterosclerotiche nelle arterie.
  • Questo processo, noto infatti come aterosclerosi, è uno dei principali fattori delle patologie cardiovascolari.
  • Alti livelli di omega 3 nel sangue permettono una riduzione dei processi infiammatori.
  • Ci sono malattie come la colite ulcerosa o il morbo di Crohn, che sono croniche, che potrebbero avere grandi benefici dal consumo di questi acidi grassi nella nostra dieta.
  • Anche il nostro cervello può riscontrare grandi miglioramenti. Perché questi acidi sono essenziali per le cellule, i neuroni e il corretto funzionamento di tutte le funzioni cerebrali.
  • Gli omega 3 agiscono anche sulla pressione sanguigna, abbasando i suoi valori. Infatti, riduce le contrazioni anomale dei vasi sanguigni.

A questo punto è chiaro che avere dei corretti valori di Omega 3 vegan porta molti benefici in molte parti del tuo corpo e questo non può far altro che aumentare il tuo benessere generale.

Carenza di omega 3, sintomi?

Gli acidi grassi Omega-3 sono nutrienti essenziali, importanti per prevenire e gestire molte malattie croniche.

Le persone che hanno carenza di omega 3 e di conseguenza non lo integrano a sufficienza o del tutto, nella propria dieta alimentare possono essere a rischio di condizioni gravi come un'insufficienza di acidi grassi.

Questa condizione può portare a pelle secca, pressione alta, malattie cardiache, cancro e altri problemi di salute.

Per questo motivo integrare gli acidi grassi omega-3 vegan è veramente importante per molte funzioni del tuo corpo. Tra cui la buona crescita delle cellule, mantenere una corretta funzione cerebrale e migliorare la salute del cuore. Può anche contribuire a ridurre l'infiammazione.

Se pensate di avere una carenza di acidi grassi omega 3, parla subito con il tuo medico di fiducia. Potrebbe consigliarti un esame del sangue per controllare i valori. Di conseguenza prendere un integratore alimentare di omega 3 vegano.

Vegan Omega 3 dose giornaliera consigliata?

La FAO e l'EFSA suggeriscono un apporto di grassi omega 3 a catena lunga (EPA e DHA) di 250 milligrammi al giorno per gli adulti.

L'Omega 3 vegano è buono come l'olio di pesce?

Ci sono alcuni motivi per cui l'omega 3 vegano è migliore dell'omega 3 del pesce.

I pesci ottengono gli omega-3 mangiando le alghe nell'oceano, mentre gli integratori vegani di omega-3 sono prodotti dalle alghe stesse. In questo senso, gli integratori vegani di omega 3 sono puri e naturali.

L'uso di omega 3 vegetali prodotti con le alghe riduce l'assunzione di mercurio e microplastiche, due contaminanti che possono destare preoccupazione negli oli di pesce di qualità inferiore.

L'omega 3 vegano è una fonte più completa di acidi grassi. Contiene sia EPA che DHA, mentre gli omega 3 del pesce contengono solo DHA.
L'EPA è importante per mantenere un'ottima funzione cognitiva.
Il DHA è importante per la salute degli occhi e del cuore.

Inoltre gli omega 3 vegani sono più sostenibili. L'industria della pesca è responsabile di un forte inquinamento e di una pesca eccessiva. Gli omega 3 vegani provengono dalle alghe, una risorsa rinnovabile.


Gli integratori vegetali ti garantiranno di non assumere nessuna sostanza nociva, quindi migliorerai la tua salute ma allo stesso tempo anche quella del pianeta ❤️

FAQ | Domande e Risposte

L'omega 3 vegetale è efficace come l'olio di pesce?

L'Omega-3 vegetale è potente quasi quanto l'olio di pesce, e non contiene mercurio e altre sostanze dannose per la salute. Il motivo è che i pesci diventano ricchi di omega-3 mangiando e digerendo proprio le alghe da cui vengono ricavati gli integratori di omega-3 vegani. 

Posso prendere l'omega 3 tutti i giorni?

È possibile assumere olio di pesce ogni giorno. Tuttavia, l'assunzione prolungata ed elevata di dosi di Omega 3 vegetale (almeno 900 mg di EPA più 600 mg di DHA) può portare ad una cattiva ffunzione del sistema immunitario a causa dei potenti effetti antinfiammatori dei grassi omega-3. (Fonte verificata)

È importante controllare i dosaggi di EPA e DHA di Omega 3 prima di acquistarlo, in modo da evitare di comprarne uno che possa provocare questo effetto.

I vegani possono usare l'olio di pesce?

I veri vegani non possono utilizzare le pillole di olio di pesce poiché contengono appunto un ingrediente di origine animale. Tuttavia, possono assumere gli oli derivati dalle alghe, che presentano livelli molto simili di omega-3. Per ottenere i benefici degli omega 3 non serve distruggere l'ecosistema marino

Omega 3 a che ora assumerli?

Il momento migliore per assumere l'omega 3 è quello in cui ti viene più facile da ricordare. L'omega 3 non offre benefici immediati, quindi la cosa più importante è assumerlo con costanza.

Dal 2019, ProVegan ha continuato a pubblicare contenuti completamente gratuiti sul sito web e sui canali social: guide, consigli, ricette e strumenti per aiutare le persone in ogni fase del loro percorso verso una vita più consapevole.
Siam partiti in due nel 2019, ma oggi siamo un piccolo team con membri da tutta Italia. Ci impegniamo a salvare il mondo pasto dopo pasto, diffondendo scelte alimentari più sostenibili.

Your Signature