In questi anni, gli integratori di collagene vegani sono diventati popolari. Grazie, a una buona ragione, essendo la proteina più abbondante nel corpo, il collagene dà struttura, forza ed elasticità ai nostri tessuti connettivi, compresa la pelle, i capelli, le unghie, i muscoli e le ossa.
La produzione di collagene rallenta naturalmente con l'avanzare dell'età. Per mantenere dei livelli ottimali di questa proteina potresti pensare di assumere un integratore di collagene vegano!
I 7 migliori integratori di collagene vegetale:
- 1Il migliore per pelle e articolazioni: COLLAGENE Vegetale Vegavero®
- 2Il migliore in polvere: Vegan Collagen Formation
- 3Il più economico: Vegan Collagen formation Complex
- 4Il migliore con acido ialuronico: Acido Ialuronico Skin di Bios Line
- 5Il migliore da bere: Vegan Collagen Complex
- 6Il migliore idrolizzato: Pure & Essential Collagene Vegano
- 7Il migliore per il viso: Vegan Complex VeganVitality
Il collagene puro (peptidi) attualmente, non è vegetale ma di origine esclusivamente animale. Diversi marchi stanno lavorando a un peptide di collagene vegano che sarà acquistabile nei prossimi anni.
Quindi se cerchi un integratore di collagene puro non sei nella pagina giusta perché esistono solo di origine animale derivati da ossa, cartilagine e pelle.
Come facciamo noi vegani a integrare il collagene? Semplice, con degli integratori fatti di nutrienti 100% vegetali costituiti da proteine, vitamine e minerali in grado di stimolare la naturale produzione di collagene nel tuo corpo.
In questo modo non ci sarà sofferenza per gli animali e di conseguenza l’impatto ambientale sarà minore.
Noi di ProVegan abbiamo testato per te, ben 20 differenti marche d’integratori di collagene vegan scegliendo i 7 migliori integratori di collagene vegano disponibili sul mercato!
Il nostro metodo
20
Marche analizzate
56
Ore di lavoro in totale
9
Studi scientifici di riferimento
Classifica e opinioni aggiornate al 2022
Delle 20 testate da noi, ecco qui le 7 migliori marche di Collagene Vegano!
Vegavero è la migliore marca di collagene vegano provata dal team di ProVegan. Sotto ogni punto di vista!
Colla-Veg Complex è nutriente, sano, 100% vegetale, senza additivi artificiali creato nel rispetto dell’ambiente!
Il suo mix è unico formato da Vitamina C, Estratti Vegetali e Aminoacidi, in grado di stimolare la naturale produzione di collagene senza nulla invidiare ai classici integratori di collagene animali o marini.
Migliorerà la salute della pelle e le articolazioni? Gli integratori non fanno miracoli, ma bisogna dire che 9 persone su 10 del team di ProVegan che lo hanno provato dopo alcune settimane mostravano dei benefici.
A me personalmente ha reso la pelle più tonica ed elastica e ha alleviato alcuni dolori articolari derivati da alcuni allenamenti passati. Non farà miracoli ma comunque ti darà una mano.
Da cosa è composto nello specifico? Come abbiamo detto gli ingredienti sono tutti vegan-friendly nello specifico Goji, Ginkgo, Pomodoro (Licopene), Melograno e Rosa Canina che contengono fitonutrienti e flavonoidi che possiedono proprietà antiossidanti e di riparazione per la pelle.
Infine la Vitamina C e gli aminoacidi L-lisina e L-prolina essenziali per stimolare la produzione di collagene.
E’ difficile da integrare nella dieta? Assolutamente no! Noi prendiamo 3 capsule (la dose consigliata da VegaVero) dopo pranzo insieme a un bel po' d'acqua, una buona abitudine che non ti farà perdere più di 1 minuto al giorno.
Pro
Contro
Consiglio:
Il collagene richiama acqua ai tessuti per questo ti suggeriamo di bere almeno 2 bicchieri ogni volta che lo assumi!
2 - Vegan Collagen Formation
Migliore in polvere
Alpha Foods è sinonimo di qualità anche questa volta come nelle proteine vegetali ci ha stupiti creando un ottimo integratore Vegan Collagen Formation Support. La particolarità di questa formula è nella sua sequenza aminoacidica di collagene vegetale, quasi identità a quella di origine animale derivato da manzo o maiale.
Tutti gli ingredienti principali di questo booster vegetale, come la Glicina e l'Idrossiprolina, aminoacidi costituenti del collagene, sono ottenuti da amido vegetale idrolizzato attraverso un processo di fermentazione moderno e naturale.
In poche parole un integratore alimentare con aminoacidi, Acido Ialuronico ed estratti vegetali dal gusto completamente neutro.
Posso aggiungerlo al mio frullato vegetale proteico? Certo! Noi del team di ProVegan aggiungiamo 15g di collagene vegetale (la dose consigliata da Alpha Foods) al nostro shaker di proteine al gusto che più ci piace, di solito vaniglia, finito ogni allenamento.
Il vantaggio di questo integratore è quello di essere quasi insapore a differenza del collagene animale che presenta inevitabilmente un retrogusto amarognolo.
Un’altra particolarità di questa polvere è la sua straordinaria concentrazione 10g di collagene vegetale equivalgono a 17g di collagene animale, mica male vero!
Il prodotto a nostro parere è molto valido come integratore e inserito in bevande o yogurt non ne altera praticamente in nessun modo il gusto.
Riteniamo quindi che l’obiettivo primario del booster è raggiunto, cioè integrare senza sforzo e senza cattivo gusto il collagene vegetale.
3 - Vegan Collagen formation Complex
Il più economico
Vegan Collagen Formation Complex è la miscela di collagene vegano in compresse di Nutravita.
Il prezzo non si discute sono le compresse più economiche sul mercato un ottimo rapporto di costo e qualità che in questa azienda inglese non è da meno.
Non è un caso se noi del team di ProVegan abbiamo messo questo integratore nei "migliori 3".
La qualità di questo prodotto è data dagli elevati standard di produzione certificati in tutto il mondo. Inoltre hanno un team di farmacologi, ricercatori e chimici che lavorano costantemente per migliorare le proprietà degli ingredienti e di conseguenza dei prodotti.
Un mix esclusivo che contiene Rame aggiunto, in grado di contribuire alla normale pigmentazione della pelle e lo Zinco che aiuta a mantenere i capelli forti. Una miscela progettata per proteggere e promuovere la produzione naturale di collagene grazie anche alla Vitamina C.
Le compresse sono prive di OGM, glutine, lattosio e frumento. Sono adatte a tutti, donne e uomini.
A noi questo prodotto ci ha aiutati in particolare a ripristinare l'elasticità della pelle e non siamo gli unici come potete vedere dalle molte recensioni positive degli utenti. Ricordatevi che oltre alla pelle; il collagene fa bene ai capelli, unghie, articolazioni e ossa.
Inoltre assicura che le rughe siano molto più attenuate.
Pro
Contro
Assumi abbastanza proteine?
Noi di Provegan sappiamo che seguendo un'alimetazione vegetale non è facile tutti i giorni assumere le proteine di cui hai bisogno.
Per questo abbiamo creato una classifica con le 10 migliori proteine vegetali per stare in salute!
4 - Acido Ialuronico Skin di Bios Line
Migliore con acido ialuronico
Molte persone utilizzano i benefici dell'Acido Ialuronico per idratare la pelle e in generale migliorare la qualità della vita di chi ha la pelle secca.
Per questo motivo Acido Ialuronico Skin di Bios Line è l’integratore che state cercando perché unisce i benefici dell’acido ialuronico a quelli del collagene per donare luminosità alla pelle al viso e rafforzare le articolazioni.
Gli Integratori di collagene e acido ialuronico funzionano?
Per rispondere a questa domanda prendiamo in oggetto uno studio del 2014 che ha coinvolto partecipanti di sesso femminile che assumevano l'acido ialuronico in diverse forme: creme e compresse. I risultati dello studio hanno dimostrato un aumento dell'idratazione della pelle fino al 96% dopo solo 8 settimane di utilizzo.
Abbiamo provato diversi integratori di collagene vegetale, se la vostra attenzione va esclusivamente sul benessere della pelle e capelli, vi consigliamo di provare questo integratore vegetale.
Un mix di collagene aggiunto all’acido ialuronico, ottimo per donare lucentezza e vitalità.
Raccomandiamo di aspettare almeno 30-60 giorni di integrazione prima di vedere effetti visibili.
Amazon: Acquisto Verificato 
“Ho aspettato 4 mesi prima di scrivere questa recensione e valutarne l'efficacia senza aspettarmi miracoli.
Ho notato un miglioramento sia della pelle che sulla pienezza del volto che mi fanno ben sperare, proseguendo nei prossimi mesi. Ho rilevato anche un miglioramento delle unghie che non si sono sfaldate, come tutti gli inverni, e dei capelli che sono meno secchi.
Il prodotto non mi ha mai dato problemi di alcun tipo, quindi potrò continuare anche in futuro.”
5 - Vegan Collagen Complex
Migliore da bere
Non tutti hanno dimestichezza con le compresse e preferisco bere il proprio integratore in soluzioni liquide.
Se ti reputi in questa categoria apprezzerai sicuramente lo sforzo di WeightWorld che ha creato un integratore di collagene da bere in polvere vegan, in alternativa al suo collagene in compresse.
Vegan Collagen Complex - una formula naturale al 100%
Secondo l’opinione del team di ProVegan è il migliore collagene da bere, funziona perché contiene ben "21 Supercibi Naturali".
Come ad esempio la polvere di Amla e di Spinaci, estratto di Acerola, Sesbania e Spirulina, nutrienti in grado di restituire bellezza e vitalità alla tua pelle e capelli. Un'alternativa vegana alle tradizionali polveri di collagene marino o collagene bovino.
Con cosa lo posso bere? Con quello che vuoi, il gusto è neutrale quindi basta aggiungere un cucchiaino (10g) di collagene vegano all'acqua ogni giorno. Puoi anche aggiungerlo a un succo di frutta o a un frullato proteico, se preferisci!
6 - Pure & Essential Collagene Vegano
Migliore idrolizzato
Il Collagene Vegano Igennus Healthcare Nutrition è un collagene vegetale idrolizzato consigliato per chi ha solitamente problemi a digerire i comuni integratori.
Perché è più facile da digerire? Il collagene idrolizzato (noto anche come peptidi di collagene) è stato scomposto in aminoacidi facilmente dissolvibili e di conseguenza più digeribile, dei comuni integratori, per il nostro corpo. Questo integratore in particolare è arricchito con idrossiprolina, un cofattore che aiuta a migliorare l'assorbimento del collagene.
Noi lo abbiamo provato e dobbiamo dire che questa polvere vegetale sfrutta appieno il suo punto di forza la digeribilità, è davvero delicato sullo stomaco. Il gusto è molto piacevole, ricorda i semi tostati.
In totale abbiamo recensito ben 20 differenti marche alcune davvero difficili da digerire e ovviamente non sono state inserite in classifica.
Questo prodotto è formato da diversi ingredienti. Contiene tutti i 21 aminoacidi, inclusi i 9 aminoacidi essenziali (proteina completa). Inoltre per ogni porzione assunta, ti fornisce 11g di proteine e 1g di BCAA a porzione. Da differenti fonti proteiche vegetali, tra cui: riso integrale, piselli, semi di zucca e semi di girasole.
In questo integratore di collagene vegano, è presente anche la vitamina C come cofattore.
Tutti questi ingredienti compongono un ottimo integratore anti-età completo per la pelle e la salute delle tue ossa e gengive. Una alternativa vegetale alle tradizionali capsule di collagene bovino e marino.
Quando dura la fornitura? Dipende dall'uso, sono presenti ben 35 porzioni. La dose giornaliera raccomandata è di 1 o 2 porzioni, da sciogliere in bevande fredde, per non alterare le proprietà del collagene vegetale.
Inoltre è certificato vegano, senza glutine, latticini, lattosio, noci, soia, grano, coloranti e sapori artificiali; non OGM
Pro
Conclusione
In conclusione, Pure & Essential Collagene Vegano Migliore Idrolizzato è un prodotto di qualità eccellente, progettato per aiutare a promuovere la salute delle ossa, delle articolazioni e della pelle.
È un prodotto facile da usare, arricchito con idrossiprolina e senza glutine, lattosio e OGM. Raccomandiamo vivamente questo prodotto a chiunque sia alla ricerca di un modo per migliorare la salute del proprio corpo.
7 - Vegan Complex VeganVitality
Migliore per il viso
Per la pelle matura, è consigliato aumentare il collagene nel viso grazie ad un integratore vegetale in grado di donare luminosità alla pelle.
La formula di Vegan Vitality Vegan Complex, combina collagene vegetale alla Biotina, Lisina, Silice Di Bambù, Zinco, Vitamine C, E, A.
Grazie a questi principi attivi, possiamo affermare che questo collagene è il migliore per il viso, con una capsula al giorno potrai proteggere la tua pelle dalle aggressioni esterne, ridandole volume e attenuando visibilmente le rughe.
Vegan Vitality è da sempre rispettosa dell’ambiente per questo ha scelto di utilizzare una confezione completamente ecologica in carta Kraft per ridurre al minimo gli sprechi e l’uso di plastica.
Consiglio:
Naturalmente, la salute del tuo viso, dei capelli e del tuo corpo dipendono anche da una dieta varia ed equilibrata e una buona idratazione, quindi per una pelle giovane e luminosa, ricordati di bere anche molta acqua!
100% GRATUITA ED ESCLUSIVA
Newsletter settimanale sulla migliore integrazione a base vegetale
Registrati GRATIS alla nostra newsletter #BeProVegan e impara tutto quello che ti serve sapere per integrare correttamente le proteine vegetali! Riceverai le email comodamente al tuo indirizzo di posta elettronica.
Questa offerta è limitata soltanto ai membri della Community ProVegan.
Potrai annullare la tua sottoscrizione in qualsiasi momento desidererai 🙂
Cosa cercare in un integratore di collagene vegano?
Dal momento che il vero collagene vegano non è ancora stato creato, diffida da qualsiasi integratore che sostenga di contenere vero collagene vegetale. Le marche più affidabili si riferiranno al loro integratore come un "booster o costruttore di collagene".
Un integratore di collagene vegano di qualità dovrebbe contenere una combinazione di nutrienti in grado di aumentare il collagene in modo naturale.
Potresti scegliere un integratore con livelli più alti di Vitamina C piuttosto che di Vitamina A in base alle necessità che hai nella dieta. Grazie, all'aiuto del tuo medico di base o il dietologo, puoi capire ancora meglio se sei più carente nel primo o secondo nutriente ad esempio.
Se ami il benessere della pelle e cerchi una marcia in più, potresti acquistare integratori di collagene con l’aggiunta dell’Acido Ialuronico un antiossidante, ottimo per combattere i segni dell'invecchiamento, come le rughe.
Gli integratori di collagene funzionano?
Quando gli integratori di collagene vengono ingeriti, il corpo scompone la proteina e la converte nei propri aminoacidi.
Il consumo di ingredienti che sono noti per aiutare la produzione di collagene, come la Vitamina C, lo Zinco e gli stessi aminoacidi, possono portare alla produzione di collagene nel tuo corpo.
Diversi studi sostengono che il collagene sia davvero efficace e abbia molti benefici per i capelli, peli, unghie, ossa e di conseguenza restituisca bellezza.
Il collagene vegetale è meglio di quello animale?
Il collagene vegano è noto per essere economico da produrre, fatto con ingredienti vegetali, migliore per il pianeta e di conseguenza gli animali.
Questo fa si che gli integratori di collagene vegetali siano a parere del team ProVegan migliori di quelli di origine animale.
Cosa sono i peptidi di collagene vegetali?
I peptidi di collagene vegetali sono ancora in fase di sviluppo da diverse aziende. Attualmente non ci sono peptidi di collagene vegani in commercio.
Tuttavia, ci sono integratori vegani destinati ad aiutare il tuo corpo a produrre più collagene, per trarre tutti i suoi benefici.
Quali sono i cibi vegetali più ricchi di collagene?
Non ci sono fonti dirette di collagene di origine vegetale, poiché gli alimenti ricchi di collagene sono di origine animale.
Tuttavia, ci sono cibi vegani che contengono ingredienti che aiutano a produrre collagene nel corpo.
Per i vegani, o chi si vuole approcciare ad uno stile di vita a base vegetale, si cercano cibi ricchi di proteine (specialmente gli aminoacidi Glicina, Lisina e Prolina) come tempeh o tofu, fagioli, legumi, noci, semi, cavoli, cavolfiore, zucca, spinaci, asparagi, grano saraceno, cetrioli, erba cipollina.
Anche la Vitamina C contribuisce alla sintesi di collagene e si trova in una vasta gamma di frutta e verdura, come le arance e il peperone ad esempio.
Lo Zinco altro nutriente in grado di stimolare la produzione di collagene, comune nelle lenticchie, nei semi di canapa e di zucca.
In fine le verdure a radice, gli alimenti a base di soia, le verdure a foglie verdi e gli agrumi sono tutti ricchi di Acido Ialuronico, in grado di rendere la pelle più morbida e sana.
Integratore collagene controindicazioni, fa male?
Come ogni integratore il consiglio è quello di non sostituirlo ad una dieta sana ed equilibrata. Quindi prima di assumerlo verifica con il tuo medico di base o il nutrizionista se fa per te.
Questo consiglio è particolarmente importante, se stai assumendo farmaci su prescrizione, se sei in gravidanza o in allattamento, o se hai una condizione medica preesistente.
Se non hai alcun tipo di problema puoi valutare le migliori scelte di collagene vegetale che abbiamo recensito per te!
Il collagene vegano può causare l'acne?
In generale, lo scopo del collagene nella pelle è quello di fornire struttura ed elasticità.
Molte persone che usano integratori di collagene vegetale dicono che generalmente ha portato significativi miglioramenti alla pelle nel tempo.
Tuttavia ogni integratore potrebbe avere reazioni o effetti indesiderati sulla pelle, come ad esempio infiammazione nel corpo, una delle cause dell'acne. Per questo motivo bisogna sempre consultare uno specialista prima di assumere un integratore.
Il collagene fa ingrassare?
La risposta breve a questa domanda è no! Il collagene non causa un aumento di peso e non gonfia l’addome. L'aumento di peso è il risultato di un maggiore consumo di calorie rispetto a quelle che si bruciano. Il collagene vegetale non contiene molte calorie.
La proteina del collagene è essenzialmente una colla che tiene insieme il corpo. Oltre ad agire come legante, il collagene promuove un metabolismo sano per bruciare i grassi.
Sfortunatamente, quando con l'avanzare dell'età i livelli di collagene del nostro corpo iniziano a diminuire come parte naturale del processo d’invecchiamento causando pelle rugosa, aumento di peso e articolazioni dolorose.
Il collagene fa male al fegato?
No, il collagene vegetale può aiutare a supportare una sana funzione di questo preziosissimo organo, fornendo nutrienti chiave che vengono impoveriti con l’avanzare dell’età o con il consumo di alimenti dannosi come l’alcol.
Il fegato è uno degli organi più importanti del corpo umano. È responsabile di molteplici funzioni essenziali come filtrare il sangue, regolare i livelli di glucosio, disintossicare il corpo da sostanze dannose e produrre insulina.
Sai quali sono i migliori integratori Vegani? Guida utile all'acquisto degli integratori vegetali
FAQ | Domande e Risposte
Il collagene è una proteina che serve a mantenere una buona salute delle articolazioni e dell'elasticità della pelle. Si trova nelle ossa, nei muscoli e nel sangue e costituisce tre quarti della cute e un terzo delle proteine del corpo.
Questa può essere una domanda discutibile, in quanto è possibile assimilare puro collagene dai prodotti di origine animale come carne, uova, ecc...
Tuttavia non c'è una quantità giornaliera raccomandata da assumere in quanto il collagene è un componente essenziale dei tessuti connettivi, ma non è un nutriente essenziale e non hai bisogno d'integrarlo nella tua alimentazione.
Una corretta dieta a base vegetale naturalmente ricca di frutta e verdura fresca, fagioli e legumi, noci e semi, stimola la naturale sintesi di collagene nel tuo corpo.
Inoltre se stai cercando i benefici del collagene ma non vuoi prendere un integratore, la soluzione raccomanda è quella di concentrarsi su sostanze nutritive (come la vitamina C) in grado di stimolare la produzione di collagene.
Consiglio: Ogni tanto aggiungi limone ai tuoi piatti per renderli più saporiti e arricchirli di Vitamina C.