La migliore torta di mele vegana, ricetta facile e veloce

Ultimo aggiornamento Agosto 2022

Questa è la migliore torta di mele vegana, facile e veloce da preparare, fatta solo con gli ingredienti tradizionali della torta di mele.

Un fantastico dessert che a me piace proporre ai miei ospiti o alla mia famiglia sia come colazione, che come dolce dopo cena in qualsiasi occasione.

Ero stanca di non trovare una ricetta che mi piacesse per creare una torta di mele vegana senza uova e lievito. Dopo anni a sperimentare finalmente ho trovato la ricetta migliore per me e la mia famiglia.

Un solo morso di questa deliziosa torta di mele vegana e non tornerete mai più a comprarla al supermercato (se la trovate vegana). Il segreto della sua bontà sta nel ripieno. La parte migliore, è super facile da fare, si prepara in pochi minuti.

Quindi, se state cercando la ricetta della torta di mele vegana perfetta da preparare in ogni occasione, non cercate oltre!

Questo procedimento diventerà sicuramente il tuo preferito per mettere d'accordo i tuoi amici o la tua famiglia. Tutti ti chiederanno il bis!

Qual è la migliore mela da usare per la mia torta vegan?

Quando si parla di mele, ci sono alcune cose da tenere a mente per scegliere le migliori per la vostra torta. Perché alcune varietà di mele non sopportano bene il calore elevato e diventano poltiglia quando vengono cotte.

Per prima cosa, bisogna assicurarsi di scegliere una varietà che sia adatta alla cottura. Tra le migliori ci sono le Renetta, le Granny Smith, le Golden Delicious e la Pink Lady.

Sconsiglio le Red Delicious per la loro polpa molliccia e la tendenza a diventare rapidamente marrone.

Un'altra cosa da considerare è la dolcezza delle mele. Se preferite una torta dolce, allora dovrete usare una qualità di mele dolci, come la Renetta. Se invece preferite una torta leggermente più aspra e croccante, allora dovrete usare mele meno dolci, come le Pink Lady.

Infine, è bene tenere conto anche della consistenza delle mele. Per una torta con una crosta più friabile, è preferibile utilizzare mele più sode come le Granny Smith. Per una torta con una crosta più soffice, invece, si dovranno usare mele più morbide come le Golden Delicious.

Sono arrivata alla conclusione che indipendentemente dal tipo di torta che state preparando, non c'è una mela perfetta per creare la tua torta vegan. Tieni presente questi aspetti, scegli secondo te la qualità migliore per la tua torta vegan e ottieni un risultato delizioso.

Posso preparare questa torta di mele vegana senza zucchero e glutine?

Certo che si! La torta può essere preparata con lo zucchero che più preferisci come quello normale, di canna, o di cocco non raffinato. Oppure se preferisci una torta fit meno calorica puoi utilizzare i normali dolcificanti senza calorie. Ricordati solo di guardare le dosi, hanno un potere dolcificante molto forte, ne basta poco.

Per eliminare il glutine è sufficiente utilizzare una farina per dolci senza glutine per l'impasto. (Penso che anche una farina universale senza glutine dovrebbe funzionare nel ripieno della torta di mele, ma non l'ho ancora provata). 

 Ricetta

Ho sempre desiderato creare una torta vegana alle mele, e dopo anni di ricerca sulle migliori ricette in internet finalmente ne ho una e l'ho resa ancora meglio.

Questa è davvero una ricetta deliziosa e gustosa: è ricca, piena di sapore, diversa da qualsiasi cosa abbiate provato prima. Il suo interno è veramente morbido.

Preparazione

15 minuti

Cottura

40 minuti

Difficoltà

Facile

Dosi per

8 porzioni

Costo

Basso


Calorie per fetta

324 Kcal


Ingredienti

  • 6 mele grandi
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 150g di farina bianca, integrale o di avena
  • 100g di burro vegano o olio di cocco
  • Un pizzico di sale
  • 150 g di zucchero
  • 60g di acqua
  1. 1
    Bisogna preriscaldare il forno a 200C°. Ungere con un pò di burro la teglia da 20cm rotonde, per facilitare la rimozione delle torta in seguito.
  2. 2
    A questo punto creiamo la base e la crosta superiore della torta. Uniamo 150g di farina con un pizzico di sale, 100g di zucchero, 100g di burro e 60g di acqua fredda in una ciotola in acciaio. Mettere in frigo per circa 15 minuti per raffreddare.
  3. 3
    Dividete in due parti uguali il composto e stendetelo. Una parte verrà utilizzata per la base della torta quindi inseritela nel vostro stampo
  4. 4
    Nel frattempo sbucciate e tagliate le mele, mettetele in una grande ciotola in metallo e con tutti gli ingredienti rimanenti create il ripieno e trasferitele nella teglia foderata con la base di prima.
  5. 5
    Il ripieno svetterà sulla superficie, il che è ciò che si desidera perché l'umidità e il succo di mela perderanno volume durante la cottura. Posizionate la crosta superiore della torta.
  6. 6
    Praticate alcune fessure nella crosta superiore per consentire la fuoriuscita del vapore durante la cottura. Per evitare che i bordi si brucino, mi piace coprire il bordo esterno della tortiera con un anello di carta d'alluminio, lasciando aperto il centro della torta.
  7. 7
    Cuocete la torta sul ripiano centrale del forno per 40 minuti o fino a quando la crosta sarà leggermente dorata e il ripieno di mele caldo e cremoso. Lasciare raffreddare.

Note

Leggermente coperta, la torta di mele vegana può riposare per tutta la notte.

Dopodiché, la torta avanzata può essere coperta e conservata in frigorifero per un massimo di cinque giorni.

In alternativa, è possibile congelare le singole fette per tre o quattro mesi, per scongelarle e gustarle in futuro quando arrivano gli amici o parenti.

Vuoi rendere la tua torta vegana perfetta per l'estate?

Farciscila con una pallina di gelato vegano al gusto che preferisci. Solitamente io uso la vaniglia perchè secondo me si sposa benissimo con il gusto delle mele. 

Se sei goloso, come me puoi comporre un dessert vegano speciale, con una coppa gelato vegana con i gusti che più ti piacciono e aggiungere una fetta piccola di torta.

Di solito a me piace guarnire la coppa di gelato vegana con differenti ingredienti come: topping al cioccolato vegano, crema al caramello vegan, noci tritate, panna montata vegana e/o frutta fresca.

Ti piacerebbe scoprire altre favolose ricette

Ami le torte vegane, senza lattici e prodotti animali? Scopri come stupire i tuoi ospiti con questa favolosa torta vegana al cioccolato!

Dal 2019, ProVegan ha continuato a pubblicare contenuti completamente gratuiti sul sito web e sui canali social: guide, consigli, ricette e strumenti per aiutare le persone in ogni fase del loro percorso verso una vita più consapevole.
Siam partiti in due nel 2019, ma oggi siamo un piccolo team con membri da tutta Italia. Ci impegniamo a salvare il mondo pasto dopo pasto, diffondendo scelte alimentari più sostenibili.

Your Signature