Il Latte di Soia fa Ingrassare?

Scritto da Redazione ProVegan  |  Nutrizione  |  0 Commenti

Il latte di soia è una bevanda vegetale sempre più apprezzata e consumata da chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana, da chi è intollerante al lattosio o allergico alle proteine del latte vaccino, ma anche da chi vuole semplicemente introdurre più alimenti di origine vegetale nella propria dieta.

Ma il latte di soia fa ingrassare oppure no? È adatto a chi vuole perdere peso o è meglio evitarlo? In questo articolo analizzeremo nel dettaglio le proprietà del latte di soia, il suo apporto calorico e nutrizionale e il suo effetto dimagrante o ingrassante.

latte di soia fa ingrassare. Bicchiere di latte vegetale

Le calorie del latte di soia

Iniziamo dal dato più importante quando si parla di perdita o aumento di peso: le calorie. Il latte di soia è una bevanda ipocalorica, con circa 35-40 calorie per 100 ml.

Per fare un confronto con il latte tradizionale in 100 ml mediamente:

  • Latte intero contiene 60 calorie
  • Latte parzialmente scremato 50 calorie
  • Latte scremato 35 calorie

Il latte di soia ha quindi meno calorie del latte intero e parzialmente scremato, e più o meno le stesse calorie del latte scremato. Questo lo rende un’ottima alternativa light al latte vaccino, perfetta per chi è a dieta o vuole tenere sotto controllo l’apporto calorico.

L’apporto nutrizionale del latte di soia

Oltre alle poche calorie, il latte di soia ha anche un buon profilo nutrizionale:

Rispetto al latte vaccino, contiene meno proteine ma il suo profilo amminoacidico è comunque completo. Inoltre, non contiene il lattosio, lo zucchero del latte vaccino che crea problemi a molte persone intolleranti.

Il latte di soia fa dimagrire?

Iniziamo col dire che il latte di soia, consumato con moderazione come parte di una dieta equilibrata, non fa ingrassare. Anzi, può addirittura aiutare a perdere peso! Vediamo il perché.

Questa bevanda è ipocalorica, contiene circa la metà delle calorie del latte vaccino intero. Inoltre ha pochi grassi, nessun colesterolo e poco zucchero.

Uno studio ha dimostrato che bere latte di soia può favorire la perdita di grasso addominale nelle persone in sovrappeso. Questo perché il suo consumo regolare migliora il metabolismo dei grassi.

Insomma amici, il latte di soia non va demonizzato! Anzi, può essere un ottimo alleato per chi vuole dimagrire e perdere la pancetta.

Certo, come per tutti gli alimenti, anche con il latte di soia non bisogna esagerare. Un consumo eccessivo potrebbe far aumentare le calorie giornaliere.

Ma se lo inseriamo in una dieta varia, sostituendo ad esempio un bicchiere di latte intero a colazione, possiamo trarne solo benefici. La linea ringrazierà!

Quindi via libera al latte di soia, scegliamolo senza zuccheri aggiunti e consumiamolo con gusto. Non fa ingrassare, anzi può farci dimagrire!

Il latte di soia fa ingrassare?

Dopo aver visto i possibili effetti positivi del latte di soia sul dimagrimento, capiamo se questa bevanda può anche favorire l’aumento di peso.

La risposta è che, se consumato con moderazione, il latte di soia non fa ingrassare. Anzi, le sue proprietà possono aiutare a perdere grasso corporeo.

L’unico modo in cui il latte di soia potrebbe favorire l’aumento di peso è se ne bevessimo grandi quantità, aumentando di molto l’apporto calorico giornaliero. Ma questo vale per qualsiasi alimento: l’eccesso di calorie, da qualsiasi fonte, porta ad ingrassare.

Quindi possiamo concludere che il latte di soia, se consumato con moderazione come parte di una dieta bilanciata, non fa ingrassare. Anzi, può favorire la perdita di peso.

Quanto latte di soia bere al giorno

Quanto latte di soia possiamo then bere al giorno senza effetti collaterali? Dipende dalle calorie che assumiamo complessivamente con la dieta.

In generale, le linee guida consigliano di non superare 1-2 porzioni al giorno di alimenti a base di soia. Una porzione corrisponde a:

  • 1 tazza di latte di soia (200-250 ml)
  • 1 vasetto di yogurt di soia (125 g)
  • 50-80 g di tofu

Rispettando queste quantità, è improbabile avere effetti collaterali o aumenti di peso. La chiave sta nel variare la propria alimentazione, senza eccedere con nessun alimento specifico.

Controindicazioni e benefici del latte di soia

Il latte di soia fa bene alla salute, ma ci sono alcune controindicazioni e persone che dovrebbero evitarlo o limitarlo:

  • Allergici alla soia
  • Donne con tumore al seno estrogeno-positivo
  • Bambini sotto i 6 mesi di età
  • Persone con problemi alla tiroide

In questi casi è meglio rivolgersi ad un medico o nutrizionista prima di assumere latte di soia o altri prodotti derivati dalla soia.

Per il resto della popolazione adulta, invece, il latte di soia fa bene ed è consigliato nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata. In sintesi, possiamo affermare che:

  • Il latte di soia è una bevanda ipocalorica e dal buon profilo nutrizionale
  • Non fa ingrassare, anzi può favorire la perdita di peso corporeo
  • È consigliato nelle diete dimagranti per sostituire bevande più caloriche
  • Va consumato con moderazione, senza eccedere con le porzioni giornaliere
  • Può dare benefici per la salute di cuore e ossa, a patto di scegliere prodotti non zuccherati

Quindi non farti spaventare da false credenze: il latte di soia non fa ingrassare, anzi può esserti di aiuto per perdere quei chili di troppo e ritrovare la linea!

FAQ – Domande frequenti sul latte di soia e i suoi effetti

Il latte di soia fa ingrassare?

No, il latte di soia non fa ingrassare se consumato con moderazione come parte di una dieta equilibrata. Essendo una bevanda vegetale ipocalorica, può favorire il dimagrimento.

Quante calorie ha il latte di soia?

Il latte di soia ha circa 35-40 calorie per 100 ml, meno della metà delle calorie del latte intero. È quindi una buona alternativa light.

Il latte di soia fa male?

No, fa bene alla salute, soprattutto di cuore e ossa. Bisogna però scegliere latte di soia senza zuccheri aggiunti e non eccedere con le porzioni giornaliere.

A chi è sconsigliato il latte di soia?

Va evitato da allergici alla soia, donne con tumore al seno positivo per estrogeni, bambini sotto i 6 mesi e persone con problemi alla tiroide.

Quanto latte di soia si può bere al giorno?

Le linee guida consigliano di non superare 1-2 porzioni al giorno di alimenti a base di soia. Una porzione equivale a circa 200-250 ml di latte.

Il latte di soia fa dimagrire?

Sì, il consumo regolare di latte di soia può aiutare a perdere peso e grasso corporeo grazie alle poche calorie e alle proprietà benefiche sulla salute.