Integratore curcuma: le 5 migliori marche certificate del 2020 (recensioni)

Scritto da Antonio Torre - Approvato dai medici

integratore curcuma

La formula con il maggiore effetto antiossidante
Nutravita integratore curcuma

19,95€

la miglior curcuma made in italy
Curcuma + Piperina

19,97€

Mariangela nutrizionista


Scritto da

Mariangela

Biologa Nutrizionista

Quando parliamo di integratore alla curcuma parliamo di una di quelle semplici scelte che possono migliorare la nostra vita in maniera molto sana e intelligente.

Parliamo, infatti, in questo articolo, di integratori a base di curcuma. La curcuma è una spezia che ha un colore giallo brillante e ricorda l’odore, forte, del curry. Ma non è solo una spezia, infatti l’integratore di curcumina è uno dei supplementi più usati per migliorare diete, rendendole più sane ed equilibrate.

Molti studi (1, 2, 3), infatti, parlano degli effetti benefici della curcuma sulla nostra salute grazie al principio attivo: la curcumina. Integratori di curcumina, appunto, sono quelli più ricercati sul mercato, così come alcuni altri come un integratore di curcuma e pepe nero altrettanto richiesto.


Ma vediamo insieme quelli che il nostro team ha testato e ha eletto come i migliori sul mercato.

11 marche testate

26 ore di lavoro

6 studi scientifici controllati

Abbiamo provato 11 marche in totale, ecco qui i nostri 5 preferiti

Classifica aggiornata al 2020


1 - Curcumina Biologica - Nu U Nutrition

Il miglior integratore di curcuma (Editor's Choice)

Curcumina organica

Stiamo parlando, in questo primo caso, di una curcuma biologica che è in dosi da 600 mg, cioè circa il doppio rispetto a integratori concorrenti. Infatti questo dosaggio è per ogni capsula,  ed adatto a qualsiasi dieta: incluse quelle di vegani e di vegetariani.

Questa non è solo una curcuma biologica ma c’è anche l’aggiunta di pepe nero, sempre biologico. La curcuma, invece, è certificata da Soil Association. L’assorbimento di questo tipo di integratore è migliorato dall’aggiunta del pepe nero senza il quale l’organismo avrebbe un po’ più di problemi ad assorbire curcuma e curcumina.

Un prodotto che è certificato ed è comprovato da medici ed esperti in tutto il mondo e che ha la garanzia di essere prodotto in UK e non Asia e Usa dove le certificazioni sono più facili da avere. La confezione contiene 365 capsule, quindi sono perfette per la copertura di un anno intero.

Si può assumere una capsula al giorno con un po’ di acqua o con un po’ di cibo.

Funziona bene con le infiammazioni alle articolazioni, funziona molto bene con le cefalee, funziona anche per l’artrosi alle ginocchia e per la cervicale.

Punti di forza

  • Certificato da Soil Association
  • Prodotto con una dose abbondante di curcumina e pepe nero per capsula etico senza sfruttamento
  •  Combatte le infiammazioni

2 - Curcuma Bio con Piperina e Zenzero - Nutrivita

La formula più biodisponibile con l'aggiunta di pepe nero

Curcuma Organica

Questa curcuma bio con piperina e zenzero è ad alta resistenza e il dosaggio è bello potente, 1440 mg per ogni dose che sono così suddivisi: 1340 mg di curcuma organica (670 mg per ogni capsula), 80 mg di zenzero biologico (40 per capsula) e 20 mg di pepe biologico (10 per capsula). Con 180 pillole per boccetta e 2 porzioni al giorno il fabbisogno sarà soddisfatto per 3 mesi.

Questa combinazione di curcuma, pepe e zenzero è molto comoda per essere assorbita, senza problemi, dall’organismo e fa molto bene per tutte quelle infiammazioni croniche che ci possono rovinare la vita.

La polvere di curcuma viene estratta direttamente in India e le capsule vengono poi assemblate nel Regno Unito. Questo prodotto viene, poi, controllato e certificato per ricevere tutte le autorizzazioni valide per rendere il prodotto biologico.

Il team che lavora a queste capsule fa in modo di trovare gli ingredienti migliori e più vantaggiosi, quindi non ci sono conservanti e aromi naturali, no OGM e completamente privi di allergeni, dalla frutta secca al glutine.

Questa azienda è nata nel 2014 e ha tutte le autorizzazioni e le certificazioni più importanti.

Anche in questo caso abbiamo un prodotto che serve per qualsiasi tipo di infiammazione, anche per gli sportivi che hanno dei problemi con le articolazioni che sono troppo usurate da un lavoro costante. 

I punti di forza

  • Certificato e controllato
  • Arricchito con curcuma e pepe nero
  • Altamente assorbibile

3 - Curcuma e Piperina - Platinum Plus

Il miglior integratore di curcumina Made In Italy

integratore curcuma platinum plus

Questo è un prodotto potenziato in cui la curcumina è presente al 95 per cento, quindi è quasi del tutto curcuma. Parliamo di un prodotto che è prodotto in Italia e che possiede tutte le certificazioni dell’Unione Europea che servono a controllare la qualità del prodotto.

Queste capsule hanno una grande qualità fitoterapica, infatti serve anche a migliorare la secrezione digestiva, stimolando la digestione e migliorando le funzioni dell’intestino. E’ antiossidante, termogenico e antidolorifico.

Il prodotto acquistato regge un lasso di tempo che va dai 6 mesi a un anno e vale anche come aiuto per il sistema nervoso e vascolare.

Serve, infatti, per il mal di testa, per il mal di denti, per le articolazioni, brucia i grassi in maniera più veloce, serve per la circolazione, per il sistema nervoso, per il raffreddore, per lo sbiancamento dei denti, per l’artrosi. Insomma, è fondamentale. 

Punti di forza

  • Adatto ai vegani e vegetariani
  • Facilmente deglutibile
  • Nessun retrogusto metallico

100% GRATUITA ED ESCLUSIVA

Newsletter settimanale su nutrizione e integratori Plant-Based


Registrati GRATIS alla nostra newsletter #BeProVegan e impara tutto quello che ti serve per vivere una vita plant-based sana e sostenibile! Riceverai le email comodamente al tuo indirizzo di posta elettronica. Questa offerta è limitata soltanto ai membri della Community ProVegan.

Potrai annullare la tua sottoscrizione in qualsiasi momento desidererai 🙂

Altissima qualità per questo integratore di curcuma che è certificato GMP e ISO22000. Questa è una spezia sana e molto controllata, sottoposta ad analisi microbiologiche, adatta alla dieta plant-based. Parliamo di 745 mg di curcuma per capsula e 9.5 mg di piperina per capsula. Non c’è traccia di stereato di magnesio.

Questo è un aiuto naturale per le ossa, un aiuto per le infiammazioni, serve per il sistema immunitario e anche per la digestione, è perfetto per bruciare i grassi e per i dolori articolari.

La dose bilanciata della curcuma con la piperina permette di aumentare, naturalmente, la biodisponibilità del 2000 per cento; comunque mantenendo un’ottima digeribilità, cosa molto importante per questo tipo di integratori.
La naturalezza dei componenti, poi, ci permette di stare tranquilli rispetto alla qualità di questo integratore.

Pro

  • Proprietà antiinfiammatorie
  • Ingredienti completamente naturali
  • Controllato e certificato

Integratore curcuma con Vitamina D

In questo caso abbiamo un prodotto di altissima qualità, con curcumina liquida NovaSOL che è rinchiusa in microsfere che si chiamano micelle e che entrano nel flusso sanguigno in una maniera molto più diretta e rapida rispetto alle altre capsule.

Parliamo di un prodotto che viene assorbito in soli 66 minuti e che dura fino a 24 ore. Ovviamente è un prodotto che è altamente certificato e che funziona sia per vegani che per vegetariani perché non ha nessun tipo di contaminazione.

E’ un tipo di prodotto che funziona molto bene, che è molto assorbibile e che è altamente digeribile ed è deglutibile in maniera molto semplice. Anche in questo caso parliamo di capsule che fanno bene a tutto l’organismo ma soprattutto per le infiammazioni e per le articolazioni che migliorano già dopo le prime capsule.

Punti di forza

  • Certificato
  • Ben il 95% di curcumina liquidaMicelle che entrano direttamente nel sangue

Integratore curcuma: quali sono i benefici?

Abbiamo capito che la curcuma è una spezia incredibile e piena di benefici per il nostro corpo (4). Infatti migliora tante parti del nostro corpo e adesso faremo una piccola lista per far sì che voi possiate controllare e leggere tutto quello che vi interessa, quali sono le zone del corpo che vengono toccate: 

  • previene e migliora quelli che sono i dolori alle articolazioni;
  • migliora le infiammazioni, croniche e non;
  • aiuta il cervello e al sistema nervoso;
  • migliora la digestione;
  • migliora le funzioni epatiche;
  • limita i radicali liberi;
  • previene il diabete di tipo 2;
  • può provenire infezioni batteriche e virali;
  • contribuisce a migliorare le funzioni dei farmaci antidepressivi;
  • aumenta le capacità memoniche;
  • migliora nella casistica dei tumori;
  • aiuta il copro a disintossicarsi;
  • rafforza il sistema immunitario;

Insomma, stiamo parlando di oro in polvere, questo è chiaro. Se pensiamo, soltanto, a quanti organi vengano toccati e migliorati dalla curcuma non possiamo non pensare di integrare la nostra dieta con una spezia del genere. Oltretutto da quello che abbiamo capito gli integratori di cui abbiamo parlato hanno già un dosaggio studiato, in cui c’è un’alta quantità e qualità di curcumina e peperina per la biodisponibilità stessa della spezia.

Possiamo anche pensare, in maniera intelligente, di usarla in cucina, anche solo per condire il latte e fare quel famoso “golden milk” che viene molto usato per migliorare il benessere personale. Ma è sempre meglio pensare agli integratori per migliorare una dieta equilibrata, con il dosaggio giusto che ci permette di non esagerare, che ci permette di mantenere degli standard che ci fanno solo bene.

Come scegliere un integratore di qualità?

Non abbiate timore di prendere tempo e di scegliere con calma  un integratore di qualità adatto alle vostre esigenze, leggendo e informandovi. Soprattutto con la curcumina c’è bisogno di controllare ogni tipo di certificato e anche la naturalezza degli ingredienti di queste capsule che devono proteggerci e non farci del male.

Infatti, gli integratori di curcuma che trovate su questo articoli sono stati attentamente selezionati e controllati dal nostro team sotto ogni punto di vista.

Quindi, attenzione... fate sempre in modo di acquistare prodotti che siano certificati e controllati, che siano specifici nel dosaggio e negli ingredienti e che ci permettano davvero di migliorare la nostra salute.

Fate sempre in modo di parlare, con il vostro medico o con degli esperti, controllate ogni piccola cosa e scegliete solo quello che vi farà davvero bene, senza nessun timore di sbagliare. 

Ovviamente non parliamo di miracoli, non serve solo l’integratore a far sì che non si soffra di problemi di salute.

Infatti, per vivere una vita sana è fondamentale un altrettanto sana alimentazione; per questo motivo noi vi consigliamo di seguire una dieta plant-based ben pianificata.

Questa è la cosa più importante, vale per tutti gli integratori di cui abbiamo bisogno e che vorremmo acquistare. 

Scritto da

Mariangela Sapere

Biologa Nutrizionista

Sono una biologa nutrizionista e appassionata di sport e benessere. Durante il mio percorso di laurea ho scoperto la triste realtà sul consumo di carne ed i danni per la salute ad esso associati.  Inoltre avendo constatato un grande divario tra teoria e pratica quotidiana delle persone comuni ho sviluppato una grande passione per la divulgazione scientifica. Il mio obiettivo è quindi quello di scrivere articoli che siano basati sulla scienza, utili e interessanti per chi vuole vivere una vita plant-based sana e sostenibile.

Dal 2019, ProVegan ha continuato a pubblicare contenuti completamente gratuiti sul sito web e sui canali social: guide, consigli, ricette e strumenti per aiutare le persone in ogni fase del loro percorso verso una vita più consapevole. Siam partiti in due nel 2019, ma oggi siamo un piccolo team con membri da tutta Italia. Ci impegniamo a salvare il mondo pasto dopo pasto, diffondendo scelte alimentari più sostenibili.

ProVegan.it

Articoli selezionati per te

Redazione ProVegan

Fonti proteiche vegetaliCi sono moltissime fonti proteiche vegetali, per chi segue una dieta plant based o vegana. Mangiare una combinazione di questi alimenti ogni giorno può aiutare a fornire nella propria dieta alimentare, proteine vegane complete e rende i piatti più sfiziosi. Le fonti proteiche vegane in polvere sono fondamentali per chi segue una dieta puramente ..Altro..

Continua a leggere

Redazione ProVegan

Gli Omega 3 sono un nutriente molto importante per la salute.Grazie al lavoro congiunto di medici e scienziati, è stato scoperto che la regolare assunzione di Omega-3 può ridurre l’infiammazione, il colesterolo e il rischio di malattie mentali. La fonte principale di Omega 3 è l’olio di pesce. Dunque, per chi non mangia il pesce o segue ..Altro..

Continua a leggere

Redazione ProVegan

La dieta vegana è spesso associata ad una inadeguata assunzione di proteine, poiché non prevede carne, pesce, uova e latticini… considerate da molti come le uniche fonti di proteine esistenti.Noi di Provegan vi mostreremo come sia davvero facile seguire una dieta vegana proteica. Scongiurando possibili carenze che possono causare sintomi e, nei peggiori casi di ..Altro..

Continua a leggere

Redazione ProVegan

Questo articolo è basato su evidenze scientifiche e mediche, risulta quindi ricco di informazioni dettagliate e tecniche.Ma sappiamo che 3000 parole possano essere molte da leggere… quindi se hai fretta, ecco per te un breve riassunto ed un indice degli argomenti La dieta vegana è ricca di sostanze benefiche per la salute.Gli unici nutrienti che ..Altro..

Continua a leggere

100% Gratis ed Esclusiva

Iscriviti per ricevere gratuitamente risorse, consigli e ricette per una sana alimentazione 100% vegetale

>