Il Gelato Valsoia è Vegano?

Sì, il gelato Valsoia è vegano al 100%. Tutti i prodotti Valsoia sono realizzati esclusivamente con ingredienti di origine vegetale, senza derivati animali. Sono adatti a chi segue una dieta vegana, vegetariana o ha intolleranze al lattosio.

Valsoia è un’azienda italiana specializzata nella produzione di alimenti vegetali. Tra i suoi prodotti più apprezzati ci sono i gelati, disponibili in tanti gusti e formati: vaschette, coni, stecchi e sandwich.

il gelato valsoia è vegano

Ingredienti completamente vegetali

I gelati Valsoia sono preparati con estratto di soia, acqua, zuccheri vegetali come destrosio e sciroppo di glucosio, oli vegetali (cocco, girasole), cacao, nocciole, aromi naturali. Non contengono latte, uova o altri derivati animali.

Anche gli emulsionanti e stabilizzanti utilizzati, come mono e digliceridi degli acidi grassi, lecitine e farine di semi, sono di origine vegetale. L’azienda seleziona con cura i fornitori per garantire l’assenza di componenti animali.

Adatti a vegani, vegetariani e intolleranti al lattosio

Grazie alla loro formulazione 100% vegetale, i gelati Valsoia possono essere consumati da:

  • Vegani, che escludono qualsiasi alimento di origine animale
  • Vegetariani, che non mangiano carne e pesce ma accettano latte e uova
  • Intolleranti al lattosio, che non digeriscono lo zucchero del latte vaccino
  • Celiaci, perché i gelati Valsoia sono senza glutine

Sono quindi un’ottima alternativa per chi ha particolari esigenze alimentari ma non vuole rinunciare al piacere di un buon gelato.

Tanti gusti per tutti i palati

La gamma di gelati Valsoia comprende gusti classici come:

  • Cioccolato
  • Fiordilatte
  • Nocciola
  • Pistacchio
  • Vaniglia

Ci sono poi le versioni “affogato” al cacao o all’amarena, i coni e i sandwich con biscotto e copertura al cioccolato. Non mancano gusti più particolari come quello all’orzo o al caffè.

Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti. E la qualità è garantita dall’esperienza di Valsoia, che produce alimenti vegetali da oltre 30 anni.

Valori nutrizionali

Dal punto di vista nutrizionale, i gelati Valsoia hanno valori simili ai gelati tradizionali. In media apportano per 100 grammi:

  • Calorie: 160-200 kcal
  • Grassi: 6-10 g (per lo più saturi, da olio di cocco)
  • Carboidrati: 20-25 g (per lo più zuccheri)
  • Fibre: 0,5-1 g
  • Proteine: 2-3 g

Sono quindi alimenti calorici, da consumare con moderazione in un’alimentazione equilibrata. Il vantaggio è l’assenza di colesterolo e la presenza di grassi vegetali, più salutari di quelli animali.

Opinioni e recensioni

I consumatori apprezzano molto i gelati Valsoia, sia per il gusto che per la consistenza cremosa, simile ai gelati tradizionali. Molti li considerano i migliori tra i gelati vegetali in commercio.

Tra i gusti più amati ci sono il cioccolato, la nocciola, il pistacchio. Anche i coni e i sandwich riscuotono molto successo per la loro golosità. L’unico neo, secondo alcuni, è il prezzo leggermente più alto rispetto alla media.

Ecco alcune recensioni trovate online:

“Tralasciando il prezzo, il sapore è buono ed anche la consistenza. Tutto sommato è abbastanza fattibile, se il prezzo non fosse così alto.” (https://opinioni.it/valsoia-gelato-bianco-cacao/)

“Il gelato bianco è buono, ma si sente che è fatto con latte di soia. A me piace, ma non lo consiglio agli scettici verso il sapore fagioloso della soia.” (https://recensionidigusto.altervista.org/gelato-vegetale-bianco-cacao-valsoia/)

“Devo dire che sono molto soddisfatta: i cornetti sono deliziosi, la cialda del cono e’ ottima e croccante, il cioccolato in fondo al cono e’ strepitoso e molto abbondante.” (https://opinioni.it/valsoi-coni-gelato-di-soia-vegetali-senza-lattosio/)

In conclusione

I gelati Valsoia sono un’ottima scelta per chi segue una dieta vegana o ha particolari esigenze alimentari. Sono prodotti con ingredienti 100% vegetali, senza compromessi sul gusto e sulla qualità.

L’ampia gamma di referenze permette di soddisfare tutti i palati, dai gusti classici a quelli più particolari. L’unico aspetto da tenere in considerazione è il prezzo leggermente più alto rispetto ai gelati tradizionali.

Nel complesso si tratta di gelati buoni, golosi e adatti a tutti. Una valida alternativa per concedersi un peccato di gola senza sensi di colpa.

Perché rinunciare al gelato quando ci sono i gelati Valsoia?