I Piselli Fanno Ingrassare? Ecco la Verità.

Scritto da Redazione ProVegan  |  Nutrizione  |  0 Commenti

Ti sei mai chiesto se i piselli fanno ingrassare? Questo piccolo legume verde è spesso al centro di dubbi e preoccupazioni quando si parla di dieta e linea.

C’è chi pensa che i piselli siano nemici della bilancia, mentre altri li considerano un alleato.

Ma qual è la verità? Scopriamolo insieme in questo articolo, analizzando le proprietà nutrizionali dei piselli e il loro ruolo in un’alimentazione sana ed equilibrata. Vedrai che ti stupirà!

i piselli fanno ingrassare. Piatto di piselli

I piselli sono davvero così calorici?

Partiamo sfatando un mito: i piselli freschi non sono affatto un alimento ipercalorico. 100 grammi di piselli apportano circa 80-85 calorie, un valore non elevatissimo se paragonato ad altri cibi.

Certo, non sono proprio i legumi meno calorici in assoluto, ma il loro apporto energetico è comunque moderato.

Attenzione però: il discorso cambia se si parla di piselli secchi, che arrivano a contenere oltre 250 kcal per 100 grammi.

Ma tu non temere, perché in questo articolo ci concentriamo sui benefici e l’utilizzo dei piselli freschi o surgelati, decisamente più leggeri.

I piselli sono ricchi di nutrienti

Oltre ad avere poche calorie, i piselli vantano un profilo nutrizionale davvero interessante.

Sono un’ottima fonte di proteine vegetali, fibre, vitamine e sali minerali. Tra le vitamine spiccano la A, la C, la K e quelle del gruppo B, in particolare i folati.

Mentre tra i minerali troviamo buone quantità di ferro, fosforo, magnesio e potassio.

Insomma, questi piccoli legumi verdi sono un vero concentrato di sostanze benefiche per il nostro organismo. E indovina un po’? Favoriscono anche il senso di sazietà, aiutandoci a controllare fame e peso.

Piselli per dimagrire: si può!

Altro che far ingrassare, i piselli possono essere un valido alleato nelle diete dimagranti. Grazie all’elevato contenuto di fibre e al basso apporto di grassi, questi legumi risultano adatti anche per chi vuole perdere peso.

Le fibre dei piselli, infatti, rallentano l’assorbimento degli zuccheri e aumentano il senso di pienezza, evitando di esagerare con le porzioni.

Alcuni studi hanno dimostrato che consumare regolarmente piselli aiuta a ridurre l’appetito e a dimagrire senza troppe rinunce.

Naturalmente, come per tutti gli alimenti, la parola d’ordine è “moderazione”. I piselli vanno inseriti in un regime alimentare vario ed equilibrato, senza esagerare con le quantità.

Quanti piselli mangiare?

Ma quindi, quanti piselli possiamo concederci se siamo a dieta?

Le linee guida consigliano di consumare legumi 2-4 volte a settimana, alternandoli alle altre fonti proteiche come carne, pesce, uova e latticini se seguiamo una dieta onnivora o filo plant based.

Una porzione standard di piselli corrisponde a circa 150 grammi di prodotto fresco o surgelato, oppure 50 grammi se secchi. Questo equivale indicativamente a un piattino o una tazza di piselli.

Certamente, se il tuo obiettivo è il dimagrimento, prediligi condimenti leggeri ed evita di esagerare con le porzioni. Ma non eliminare i piselli dalla tua alimentazione: il loro apporto di fibre, proteine e nutrienti è prezioso per la salute e la linea.

Ricette light e gustose con i piselli

Ora che abbiamo sfatato il mito dei piselli che fanno ingrassare, sei pronto a portarli in tavola? Ecco qualche idea di ricette plan based light e sfiziose per gustarti questi legumi senza sensi di colpa:

  • Insalata di piselli, feta e menta
  • Vellutata di piselli e zucchine
  • Omelette con piselli e ricotta
  • Pasta fredda con piselli, pomodorini e tonno
  • Crocchette di piselli e patate

Libera la fantasia e sperimenta tante ricette gustose e leggere con i piselli. Vedrai che non ti deluderanno!

Conclusioni

Allora, abbiamo capito che i piselli non sono poi così terribili per la linea, vero? Anzi, inseriti nel contesto di un’alimentazione varia e bilanciata, possono addirittura aiutarci a dimagrire e a stare meglio.

Ricorda solo di preferire i piselli freschi o surgelati, di controllare le porzioni e di abbinarli in modo equilibrato agli altri alimenti. Vedrai che ti stupiranno con il loro gusto delicato e la loro versatilità in cucina.

E ora dimmi, dopo aver letto questo articolo hai ancora paura che i piselli ti facciano ingrassare? Scommetto di no!

Quindi corri a fare scorta di questi deliziosi legumi e gusta senza rimorsi tutte le loro proprietà. Il tuo corpo (e anche il tuo palato!) ti ringrazieranno.

FAQ – Sui piselli nella dieta

I piselli fanno ingrassare?

No, i piselli freschi o surgelati hanno poche calorie e grassi, e inseriti in una dieta equilibrata non fanno ingrassare. Anzi, grazie alle fibre, aiutano a controllare fame e peso.

Quanti piselli posso mangiare a dieta?

A dieta va bene consumare 150 grammi di piselli freschi o surgelati 2-4 volte a settimana, alternandoli ad altre fonti proteiche. L’importante è non esagerare con condimenti e porzioni.

Quali sono i benefici dei piselli?

I piselli fanno bene al cuore, regolano la glicemia, rinforzano le ossa, combattono l’anemia e sono ideali in gravidanza grazie ai folati. Sono ricchi di fibre, proteine vegetali, vitamine e minerali.

Come posso cucinare i piselli in modo leggero?

Puoi preparare insalate, vellutate, secondi piatti o piatti unici con i piselli, abbinandoli a verdure, cereali e proteine magre. Evita condimenti grassi e pesanti.