Roma, fondata più di 3000 anni fa sulle rive del Tevere, patrimonio dell'UNESCO e casa delle imprese titaniche dell’impero romano, è anche patria della dieta mediterranea.
Il tempo, però, ha cambiato molto le abitudini alimentari dei romani e noi di Provegan ci siamo chiesti se anche a Roma, come a Milano, si possa avere uno stile plant-based senza rinunciare ad una cena a lume di candela.
Abbiamo, quindi, stilato per voi una classifica dei 10 migliori ristoranti vegani a Roma!
Non siete sicuri in che ristorante vegano andare?
Ti aiutiamo noi di ProVegan
Lista dei migliori ristoranti vegani di Roma
10 - Écru 4,5 
Écru è un mix di colore, natura, energia, semplicità, bellezza. Nel centro di Roma, un posto diverso da tutti gli altri ristoranti vegani. Écru, bistrot di cucina naturale e crudista è un luogo dove incontrarsi, bere e mangiare solo prodotti che arrivano dalla terra.
Grande attenzione alla scelta degli ingredienti: biologici, senza lattosio, senza glutine, senza zuccheri raffinati. La Cucina naturale è protagonista solo prodotti della terra lavorati senza temperatura con processi di fermentazione, marinatura germogliazione ed essiccazione! Spesa quotidiana per il rifornimento di prodotti: da noi solo cose freschissime e rigorosamente di stagionali
9 - Rebio local and organic 4,6 
Dalla già vincente esperienza di Fabio nasce Rebio Bio-Bistrot!!! Il pensiero principale di questo ristorante veg è che: l’origine del cibo di cui ci nutriamo, la sua preparazione e somministrazione incide sulla nostra salute e su quella ambientale. La ricerca con passione e trasparenza di cibi preparati con semplicità e amore rende il tutto un ambiente altamente professionale.
8 - Breaking Bread 4.6 

Il Breaking Bread (nome geniale che rivisita della nota serie Tv Beaking Bad), è Bistrot vegan con produzione artigianale di dolci, prodotti da forno, piccola ristorazione.
7 - Le Petit Bio* 4.6 
Le Petit Bio è una tavola calda biologica, un punto di ristoro non solo per il corpo, ma anche per l'animo. Il filo conduttore e l'impegno costante, nel ricreare i piatti della cucina tradizionale Italiana e mediterranea in chiave biologica, sono i punti fissi per ricette ogni giorno diverse offrendo un'ampia gamma di nutrienti in modo gustoso, leggero e bello da vedere.
I condimenti usati in cucina sono biologici e olio e.v.o. e sale marino integrale. Come biologici sono le verdure fresche di stagione, i cereali, la pasta, le proteine vegetali (seitan, tofu, tempeh). I dolci vengono preparati senza latticini ma con latti vegetali (soia, riso, avena) dolcificati con fruttosio e materie prime freschissime.
6 - Aromaticus Trastevere* 4.6 
Un locale a cui non piace dare etichette ed etichettarsi, incasellarci in un tipo di cucina che è solo una piccola parte del nostro tutto. Aromaticus è un modo di abbracciare la vita, mangiare bene e sano tutti i giorni.
5 - Le Bistrot* 4.6 
Entrando nelLe Bistrot vi sembrerà di essere ospitati in un salotto di casa, caldo e accogliente, questo grazie al tipo di arredamento, alla cura con la quale sono preparate le tavole e al servizio che troverete sempre assolutamente garbato, premuroso e cordiale. Viene proposta una cucina vegana che avvicina tutti, estremamente gustosa e vicina ai sapori tradizionali, per cui, anche i più scettici potranno avvicinarsi e rimanere stupiti dalla sua armonia e gustosa semplicità.
4 - VEG-Joy 4.7 
Il VEG-Joy è uno dei migliori Bistrot vegano di Roma, il quale grazie all’ampio orario di apertura dà la possibilità di pranzare, far aperitivo e cenare. VEG-Joy offre con un ricco assortimento di Caffè, estratti, centrifughe di frutta e verdura espressi, tè, tisane, biscotti vegan, dolci vegan, baked potatoes, raw food, smoothies.
3 - Flower Burger 4.8 
Il Fower Burger è un concept nato dall’idea di Matteo Toto, giovane imprenditore, che ha intrapreso un viaggio alla scoperta di gusti e sapori e alla ricerca del punto d’incontro perfetto tra l’hamburger e la cucina vegana.
2 - Col Cavolo - Vegan Bistrot 4.8
Pensi che la cucina vegana sia solo zucchine grigliate e insalate? COL CAVOLO! Raggiungici in uno spazio intimo e accogliente, lontano dai rumori della città ma in pieno centro, per cambiare idea a suon di gustosi pranzi e aperitivi 100% vegetali!
1 - Vrindaa (Vegan Innovative Fine Dining) 4.9 
Vrindaa (Vegan Innovative Fine Dining)
Vrindaa fonda la sua proposta di cucina plant-based sulla cucina Ayurvedica, la quale è una filosofia di vita e un metodo curativo. Letteralmente significa “ayus”, cioè vita, e “veda” conoscenza. Vrindaa offre un ricco assortimento di piatti vegani con un menù ricercato, ordinabili anche a domicilio, con una qualità paragonabile a ristoranti stellati.