L’Hummus di Ceci fa Ingrassare?

No, l’hummus di ceci non fa ingrassare se consumato con moderazione nell’ambito di una dieta equilibrata. Ecco perché:

  • I ceci, ingrediente principale dell’hummus, sono ricchi di proteine vegetali e fibre che aumentano il senso di sazietà, riducendo il rischio di eccedere con le porzioni.
  • L’hummus apporta grassi insaturi “buoni” provenienti dall’olio d’oliva e dalla tahina (pasta di sesamo), che hanno effetti benefici sul colesterolo.
  • È un alimento ipocalorico: 100g di hummus apportano circa 170 calorie, meno di altri condimenti come maionese o ketchup.
  • È privo di grassi saturi e colesterolo, a differenza di salse più caloriche.
L'hummus di ceci fa ingrassare?

Quanti grammi di hummus mangiare a dieta?

Una porzione ragionevole di hummus da consumare durante una dieta ipocalorica è di 30-50g (2-3 cucchiai). 

Questa quantità apporta circa 50-85 calorie, proteine, fibre e grassi insaturi benefici.

È consigliabile non eccedere con le porzioni per non aumentare eccessivamente l’apporto calorico giornaliero. 

L’hummus dovrebbe essere considerato un condimento, non un piatto principale.

Come abbinare l’hummus a dieta?

L’hummus può essere abbinato in diversi modi durante una dieta:

  • Come salsa per un pinzimonio di verdure crude (carote, sedano, peperoni) per aumentare il senso di sazietà.
  • Spalmato su pane o crostini integrali in piccole quantità, per un pasto leggero e nutriente.
  • Come condimento per insalate di verdure, legumi.
  • In sostituzione di salse più caloriche come maionese o ketchup per accompagnare hamburger vegetali o piatti a base di cereali.

FAQ sull’hummus di ceci fa davvero ingrassare?

Quali sono i benefici dell’hummus?

Apporta proteine, fibre, grassi insaturi “buoni” ed è ipocalorico.