Granulare e Spezzatino di Soia: Proprietà, Benefici e Come Utilizzarli in Cucina

La soia è un alimento molto versatile che negli ultimi anni sta riscuotendo sempre più successo anche nella cucina italiana.

I suoi derivati come il granulare e lo spezzatino di soia, ad esempio, sono ottime alternative vegetali alla carne, perfette per realizzare secondi piatti gustosi e salutari.

In questo articolo spiegheremo cosa sono il granulare e lo spezzatino di soia, le proprietà e dei benefici, e di come utilizzare al meglio in cucina per realizzare ricette sfiziose, dai classici ragù ai burger vegetali.

Granulare di soia, palline di granulare di soia.

Cos’è il granulare di soia?

Il granulare di soia è un derivato della lavorazione della soia, ottenuto dagli scarti della produzione dell’olio di soia.

In particolare, il sottoprodotto viene degrassato ed essiccato fino ad ottenere dei piccoli granuli, che vengono poi confezionati in comodi sacchetti da 200-300 grammi.

Si presenta come una polvere dall’aspetto simile al pangrattato o al cous cous, di colore giallino. Ha una consistenza molto porosa che gli consente di assorbire e trattenere bene i liquidi.

Proprietà e benefici del granulare di soia

Il granulare di soia è un alimento dalle eccezionali proprietà nutrizionali. Contiene infatti:

  • Proteine: è ricchissimo di proteine vegetali ad alto valore biologico, paragonabili a quelle della carne e del pesce. 100 grammi di prodotto secco contengono circa il 52% di proteine.
  • Fibre: con un contenuto di fibre pari al 16%, aiuta a stimolare il transito intestinale, dona sazietà e favorisce il controllo del colesterolo e della glicemia.
  • Grassi buoni: contiene grassi vegetali insaturi, come gli omega 3 e omega 6, che hanno effetti benefici sul cuore e sulla salute dell’intero organismo. Il contenuto di grassi saturi è molto basso.
  • Ferro e calcio: è un’ottima fonte vegetale di minerali come ferro, calcio e fosforo, essenziali per la salute di ossa, denti e sangue.
  • Vitamine del gruppo B: contiene discrete quantità di vitamine B1, B2, B3, B5 e B9.

In sintesi, il granulare di soia è un superfood ideale per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana, grazie al suo elevato contenuto di proteine e al limitato apporto di grassi.

Aiuta a prevenire numerose patologie, come obesità, diabete, malattie cardiovascolari e tumori. È adatto anche a chi soffre di celiachia, in quanto naturalmente privo di glutine.

Come utilizzare il granulare di soia in cucina

In cucina il granulare di soia è estremamente versatile. Prima di utilizzarlo è necessario farlo rinvenire in acqua calda per una ventina di minuti, in modo che possa assorbire i liquidi e ammorbidirsi.

Una volta pronto, si presta alla preparazione di numerosi piatti gustosi e salutari:

  • Ragù vegetali: il granulare ben strizzato e scolato può sostituire perfettamente la carne macinata per preparare sughi e ragù vegetali come per i cannelloni vegani. Si può abbinare a verdure, pomodoro e spezie, per condire la pasta o farcire verdure al forno, lasagne e cannelloni.
  • Polpette e burger vegetali: tritato finemente e mescolato con altri ingredienti come legumi, verdure, cereali e uova, il granulare di soia è ottimo per preparare gustose polpette, burger e altri piatti tipici vegetariani.
  • Zuppe e minestre: si può utilizzare per insaporire e arricchire di proteine vellutate zuppe di verdure o cereali.
  • Secondi piatti: con l’aggiunta di spezie ed erbe aromatiche, il granulare di soia si presta bene come secondo piatto, da accompagnare con contorni di verdure o cereali.

Insomma, le possibilità di utilizzo di questo prezioso alimento vegetale sono infinite!

Cos’è lo spezzatino di soia?

Lo spezzatino di soia è un alimento derivato dai semi di soia. Dopo vari processi di lavorazione, la farina di soia viene estrusa, ovvero fatta passare attraverso degli ugelli ad alta pressione che le conferiscono una particolare texture.

I pezzetti ottenuti vengono poi essiccati lentamente.Il prodotto si presenta in scaglie o cubetti che, una volta reidratati, assumono una consistenza molto simile a quella della carne di manzo.

Da qui il nome “spezzatino” di soia.

Proprietà nutrizionali

Lo spezzatino di soia è un alimento dall’elevato valore proteico. Contiene infatti il 49% di proteine, paragonabili come qualità a quelle della carne.È anche ricco di:

  • Fibre (17%)
  • Ferro
  • Fosforo
  • Potassio
  • Magnesio
  • Vitamine del gruppo B

Ha un bassissimo contenuto di grassi saturi e colesterolo. 100 grammi di prodotto apportano solo 318 calorie.

Per queste sue caratteristiche, lo spezzatino di soia è consigliato a vegetariani e vegani, a chi vuole seguire un’alimentazione leggera e ipocalorica, a chi è intollerante al lattosio o alle proteine del latte, ma anche a chi soffre di ipercolesterolemia o diabete.

Come utilizzare lo spezzatino di soia in cucina

Lo spezzatino di soia può essere utilizzato in sostituzione della carne di manzo o di pollo in qualsiasi ricetta. Il suo sapore e la sua consistenza si avvicinano molto a quelle della carne vera.

  • Per un classico spezzatino con patate, far rosolare lo spezzatino in padella con olio, cipolla e altri aromi, sfumare con vino rosso e brodo vegetale. Aggiungere patate a cubetti e lasciar cuocere per circa 30 minuti.
  • Per dei gustosi involtini, avvolgere lo spezzatino con fettine di zucchina e pancetta vegetale, fermare con uno stuzzicadenti e rosolare in padella. Aggiungere salsa di pomodoro e far cuocere per 15-20 minuti.
  • Per un curry thailandese, saltare in padella lo spezzatino con olio, cipollotti e curry, aggiungere latte di cocco, peperoni e basilico e far cuocere per circa 20 minuti. Servire con riso basmati.
  • Per una gustosa cotoletta, passare lo spezzatino nel pangrattato aromatizzato, uovo e altra panatura. Friggere in olio caldo e servire con patate al forno.

Ecco i migliori Granulari e Spezzatini di Soia acquistabili online

Di seguito vi presentiamo un elenco dei migliori granulari e spezzatini di soia presenti online per gusto, qualità e ingredienti:

Conclusione

In sintesi, spezzatino e granulare di soia sono due validissimi sostituti della carne, perfetti per realizzare ricette vegetali nutrienti e appetitose. Grazie al loro sapore neutro si prestano a mille preparazioni diverse.

Provateli anche voi! La vostra alimentazione e il pianeta ve ne saranno grati.

FAQ – Domande frequenti sulla soia

La soia fa ingrassare?

No, la soia non fa ingrassare. Anzi, essendo un alimento ricco di fibre e povero di grassi, aiuta a perdere peso e a tenere sotto controllo il senso di fame. L’importante è non esagerare con le quantità.

La soia fa male alla tiroide?

Studi recenti hanno dimostrato che, se consumata nelle giuste quantità, la soia non interferisce negativamente con il funzionamento della tiroide. Solo un consumo eccessivo (più di 3 porzioni al giorno) può causare problemi.

La soia è adatta ai bambini?

Sì, la soia e i suoi derivati possono essere introdotti nell’alimentazione dei bambini. Sono una valida fonte di proteine vegetali. L’importante, come sempre, è non esagerare con le quantità e variare l’alimentazione.

Cosa si può cucinare con la soia?

Con la soia e i suoi derivati come spezzatino, granulare e tofu si possono preparare tantissime ricette: secondi piatti vegetali, zuppe e minestre, salse per condire la pasta, burger, polpette e persino dolci.

Lo spezzatino di soia va cotto prima dell’uso?

No, lo spezzatino di soia è un prodotto già cotto, che non necessita di pre-cottura. Basta sciacquarlo sotto l’acqua e utilizzarlo direttamente in padella o al forno per insaporirlo con le spezie e gli ingredienti desiderati.

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