Curry con tofu ricetta veloce pronta in 10 minuti

Ultimo aggiornamento Febbraio 2023

Se adesso non hai abbastanza tempo per preparare un pasto sano e gustoso, allora la ricetta del curry con tofu veloce pronta in soli 10 minuti è ti salverà. Il curry con tofu è una ricetta sfiziosa che può essere preparata in pochissimo tempo e con pochi ingredienti.

Il tofu è un alimento ricco di proteine e di altri nutrienti, ma spesso non è apprezzato a causa del suo sapore neutro. Preparare il curry con tofu è  un ottimo modo per dare sapore al tofu e renderlo più appetibile.

Il tofu oltre alle proteine è ricco di fibre e grassi sani, ed è un'ottima scelta per un pasto sano e nutriente. Il curry è una miscela di spezie che conferisce un sapore unico al tofu. Si tratta di una ricetta facile e veloce da preparare, e può essere servita come piatto principale o come contorno.

Se vuoi rendere ancora più completo il tuo piatto puoi anche aggiungere verdure a piacere. Sentiti libero di aggiungere quelle che più soddisfano i tuoi gusti.
Se sei un fan delle verdure croccanti, puoi optare per una ricetta a base di cavolfiore, broccoli, cavoli, zucchine, peperoni, melanzane o cipolle. Se preferisci verdure più morbide, puoi scegliere tra patate, carote, fagioli, piselli, spinaci o zucca.

La fantasia e la sperimentazione ti porteranno a creare una ricetta fantastica che siamo sicuri amerai per la sua praticità!

Curry con tofu ricetta veloce pronta in 10 minuti

Semplice e veloce con poco tempo riuscirai a creare il curry con tofu una ricetta gustosa, che ti salverà ogni volta che sei di fretta e vuoi mangiare un pasto sano!

curry con tofu

Preparazione

5 minuti

Cottura

5 minuti

Difficoltà

Facile

Dosi per

2 porzioni

Costo

Basso

Ingredienti

  • 400 g di tofu
  • 1cucchiaio di fecola patate o amido di riso 
  • Spezie a piacere
  • Sale
  • Prezzemolo
  • Curry
  • 300 ml di latte vegetale
  • 20 g di olio di oliva
  • Aggiunta (verdure che preferisci)

Preparazione

  1. 1
    Iniziamo preparando il tofu a cubetti e versarlo in un recipiente.
  2. 2
    Aggiungere fecola di patate, sale, spezie come il pepe e ovviamente il curry, in grande quantità ( non volete rischiare mettetene una parte adesso ed una a fine cottura per dargli ulteriore sapore).
  3. 3
    Aggiungere il latte vegetale e mescolare ancora bene. Mettere il composto in frigo.
  4. 4
    Prendere una padella far scaldare l'olio. Aggiungere tutto il composto creato prima e far cuocere per 5 o 10 minuti finche non si sarà creata una cremina.
  5. 5
    In una padella far rosolare l'aglio tritato nell'olio. Aggiungere il composto di tofu con curry e far cuocere per una decina di minuti, mescolando fin quando si sarà formata una bella cremina.
  6. 6
    Il curry con tofu è pronto! Servilo caldo ed aggiungi un po' di prezzemolo tritato per aggiungere quel tocco di gusto al tuo piatto.

Suggerimenti

Se hai ospiti puoi servire questa ricetta con del riso bianco o del pane per un pasto più completo. Ti sembrerà di essere all'indiano. 

Se invece hai più tempo a disposizione sentiti libero di aggiungere le verdure che più ti piacciono. Crea un soffritto con l'olio e le verdure e successivamente versa il composto del curry con tofù. Vedrai che questa alternativa ti piacerà ancora di più

Ami le ricette ricche di spezie? 
Prova la nostra Pad Thai Vegan: ricetta facile e senza glutine! Ti stupirà.

Dal 2019, ProVegan ha continuato a pubblicare contenuti completamente gratuiti sul sito web e sui canali social: guide, consigli, ricette e strumenti per aiutare le persone in ogni fase del loro percorso verso una vita più consapevole.
Siam partiti in due nel 2019, ma oggi siamo un piccolo team con membri da tutta Italia. Ci impegniamo a salvare il mondo pasto dopo pasto, diffondendo scelte alimentari più sostenibili.

ProVegan