Cotolette di farina di ceci: Ricetta Vegana Facile e Veloce da Preparare

Ultimo aggiornamento Dicembre 2022

Non sai oggi cosa preparare di gustoso e sano?!

Bene, noi di Provegan abbiamo la soluzione perfetta per voi!

Questa ricetta facile e veloce delle cotolette di farina di ceci è perfetta per un pranzo o una cena con gli amici. I ceci sono un'ottima fonte di proteine e fibre e, se combinati con alcune spezie ed erbe salutari, costituiscono un pasto delizioso, saziante e molto soddisfacente.

Gli ingredienti di queste cotolette vegane sono veramente comuni nelle nostre cucine. Infatti siamo sicuri che avrai tutti gli ingredienti già nella tua dispensa, per creare questa facilissima ricetta. I tuoi ospiti o la tua famiglia saranno stupiti dalla bontà di queste cotolette di ceci.

La parte migliore di questa ricetta è che può essere preparata in meno di 20 minuti! Quindi, se siete alla ricerca di un pasto gustoso, sano e veloce, non cercate altro che questa ricetta di cotolette di ceci.

Cotolette di farina di ceci

La migliore ricetta della cotoletta vegana di farina di ceci, che stavi cercando! 

Dolce e gustosa, ma non solo... 

Preparazione

15 MINUTI

Cottura

5 MINUTI

Difficoltà

Bassa

Dosi per

2 PORZIONe

Costo

BASSO


Calorie per cotoletta

270 KCAL


Ingredienti per 2 cototelle con farina di ceci (Grandi)

  • 150 g farina di ceci
  • Spezie o erbe aromatiche
  • 2 cucchiaio d’olio d’oliva
  • Q.b. di sale
  • 130 g acqua fredda
  • Q.b. di rosmarino in polvere
  • Q.b. pangrattato

Preparazione

  1. 1
    In un recipiente mettere la farina di ceci, le spezie a piacimento (noi curcuma o paprika o pepe), il sale e il rosmarino in polvere.
  2. 2
    Successivamente aggiungere acqua e olio e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo non liquido. 
  3. 3
    In un altra ciotola mettere molto pangrattato. 
  4. 4
    Dividere il composto di farina di ceci e varie spezie in due o quattro parti, se volete delle porzioni più piccole. 
  5. 5
    Dopo di che impanare le cotolette di farina di ceci nel pangrattato e schiacciare con le mani. Ottenedo la forma desiderata. 
  6. 6
    Cuore in una padella antiaderente o in mancanza di quella con dell'olio per non fare attaccare il composto. Cuocete fino a doratura qualche minuto per lato. 
  7. 7
    Servitele calde e i vostri ospiti vi ringrazieranno 🌱🧡

Note

  • Se volete rendere la farina di ceci ancora più digeribile, potete farla idratare prima di prepare le vostre cotolette per circa 5 o 6 ore.
  •  Se avete tempo a disposizione, potete frullare direttamente i ceci e utilizzarli al posto della farina per fare le vostre gustose polpette!

Provegan si impegna a fornirvi costantemente ricette fit, vegane e proteiche. Quindi se ti interessano altre ricette vegetali ricche di proteine non puoi non provare i nostri Burger Proteici Vegetali ai lupini.

In oltre se sei amante dei ceci abbiamo pensato a te. Con queste ricette strepitose:

Dal 2019, ProVegan ha continuato a pubblicare contenuti completamente gratuiti sul sito web e sui canali social: guide, consigli, ricette e strumenti per aiutare le persone in ogni fase del loro percorso verso una vita più consapevole.
Siam partiti in due nel 2019, ma oggi siamo un piccolo team con membri da tutta Italia. Ci impegniamo a salvare il mondo pasto dopo pasto, diffondendo scelte alimentari più sostenibili.

Your Signature