L'ashwagandha può essere assunta sia al mattino che alla sera, a seconda delle esigenze individuali e dalla capacità di essere costanti nell'assunzione dell'integratore.
Assumere l'ashwagandha al mattino può aiutare con la salute generale, mentre assumerla alla sera può migliorare la qualità del sonno e trattare l'insonnia.
Gli studi scientifici hanno dimostrato che una dose di 300 mg di estratto di ashwagandha, assunta per due volte al giorno, può essere efficace senza causare dipendenza o effetti collaterali indesiderati.
Ashwagandha cos’è?
Ashwagandha è una pianta sempreverde originaria dell’India e del Nord America, noto anche come “Ginseng indiano” o “Ciliegia indiana d’inverno” per via dei suoi frutti rosso acceso.
Le radici e i frutti di questa pianta vengono comunemente utilizzati nella medicina ayurvedica indiana come tonico rilassante. In poche parole, l’ashwagandha è un adattogeno.
Da secoli, i benefici dell’ashwagandha sono stati esplorati e discussi. Recentemente, la scienza moderna ha cominciato ad interessarsi a questo adattogeno versatile.
Alcuni studi suggeriscono che l’ashwagandha può supportare la resistenza, ridurre lo stress e migliorare la cognizione. Alcuni hanno associato l’ashwagandha ad effetti anti-infiammatori, anti-artritici e altri benefici positivi.
Ashwagandha quando assumerla?
La domanda che molti si pongono è: “quando è il momento migliore per assumere l’Ashwagandha?”. In generale, si può assumere l’Ashwagandha in qualsiasi momento della giornata o della notte.
Tuttavia, potresti preferire di assumerla al mattino o alla sera, a seconda delle tue esigenze e della tua tolleranza nella sua digestione.
Se stai cercando di migliorare la tua concentrazione e la tua energia, potresti scegliere di assumerlo al mattino, mentre se vuoi aiutare il tuo corpo a rilassarsi e a riposare meglio la sera, potresti preferire di assumerla prima di andare a dormire.
Prendere l‘ashwagandha al mattino o alla sera? Per quanto tempo?
L’utilizzo di ashwagandha come per altri integratori non dà risultati immediati, può essere necessario attendere diverse settimane per notare i suoi effetti.
Ad esempio, uno studio ha mostrato che 60 persone che hanno preso 300mg di ashwagandha al giorno hanno notato miglioramenti significativi nella qualità del sonno solo dopo 10 settimane di utilizzo
Per quanto riguarda l’assunzione, dipende dalle tue preferenze personali.
Assumere l‘ashwagandha al mattino
Se stai usando l’integratore di ashwagandha per la salute generale, potresti volerlo assumere la mattina insieme ad altre vitamine o integratori vegani.
Tuttavia, alcune persone potrebbero avere problemi di digestione assumendo l’ashwagandha a stomaco vuoto, quindi potrebbe essere meglio assumerla dopo colazione o dopo aver mangiato uno spuntino leggero.
In alternativa, puoi provare ad aggiungere ashwagandha ad un frullato, o una bevanda. Ricordati che il sapore dell’ashwagandha è amaro quindi se vuoi che la tua bevanda sia dolce aggiungi dello zucchero o del dolcificante.
Assumere l‘ashwagandha alla sera
Se invece vuoi utilizzare ashwagandha per migliorare la qualità del sonno, potresti assumere la polvere di ashwagandha prima di andare a letto per aiutarti a rilassarti.
L’insonnia è un problema comune che può causare stanchezza, irritabilità e difficoltà a concentrarsi durante il giorno. Le terapie convenzionali per l’insonnia, come i farmaci, possono causare dipendenza e effetti collaterali indesiderati.
Tuttavia, c’è una soluzione naturale che sta attirando l’attenzione degli esperti: l’estratto di Ashwagandha.
L’Ashwagandha è una pianta ayurvedica con potenti proprietà curative. Studi scientifici hanno dimostrato che una dose di 300 mg di estratto di Ashwagandha, assunta per due volte al giorno, migliora la qualità del sonno e anche l’insonnia. Inoltre, è ben tollerata e non causa dipendenza.
Quindi si, assumere l’ashwagandha può aiutarvi a ottenere un sonno ristoratore e una mente tranquilla.
In generale, tra scegliere la mattina o la notte l’importante è capire quando siamo più costanti nell’assumerla in modo tale che i suoi benefici facciano effetto e al tempo stesso si adatti alle nostre esigenze.
Benefici per la salute e soprattutto lo stress
I benefici dell’ashwagandha sulla salute mentale e fisica sono ampiamente dimostrati.
Combattere lo stress, migliorare la memoria e la concentrazione, aumentare la resistenza fisica, ridurre l’ansia e migliorare la qualità del sonno.
In questo studio si capisce come assumere l’ashwagandha come parte integrante della propria dieta più aiutare nella gestione giornaliera dello stress può essere un modo efficace per migliorare la qualità della vita e mantenere un equilibrio mentale e fisico.
È sempre importante consultare il proprio medico prima di iniziare qualsiasi supplemento, soprattutto se si hanno condizioni mediche preesistenti.
Come assumere l’integratore di ashwagandha
Puoi assumere l’integratore sotto forma di capsule o polvere da mescolare con il caffè o il tè. Tuttavia, la polvere di ashwagandha non si dissolve completamente, creando un sapore sgradevole.
Per evitare questo problema, puoi arricchire le tue bevande con adesempio il miele, il limone, l’arancia per creare degli infusi con un buon sapore
Dosaggio e sicurezza
Il dosaggio giornaliero raccomandato di estratto di radice di ashwagandha varia da 250 a 600 mg. Un dosaggio comune prevede la somministrazione di 600 mg al giorno, divisi in due dosi, una al mattino a colazione e una alla sera.
Gli studi suggeriscono che una dose di 600 mg al giorno sia sufficiente per migliorare il sonno.
Allo stesso modo, un dosaggio di 600-1000 mg al giorno potrebbe essere più efficace di dosi più basse per gli atleti che svolgono un programma di allenamento intensivo, secondo questo studio. Tuttavia, è necessario ulteriore ricerca per confermare l’ipotesi che dosi superiori a 600 mg al giorno possano offrire maggiori benefici.
Non è noto se l’ashwagandha perda la sua efficacia con l’uso giornaliero prolungato nel tempo, ma a causa dei suoi possibili effetti sulla trasmissione neuronale, questa ipotesi non può essere esclusa.
La nostra raccomandazione è di utilizzare l’integratore per un periodo di tre mesi, interrompendo l’utilizzo per un breve periodo per poi riprendere in seguito per continuare a trarre beneficio.
Quando decidi di assumere un qualsiasi integratore, per la tua salute e sicurezza, il parere del tuo medico è importante, soprattutto se si assumono altri farmaci o se si soffre di una particolare condizione fisica o mentale.
Abbiamo recensito per voi i migliori integratori di ashwagandha si possono acquistare su Amazon o in negozi di alimenti naturali. Tuttavia, è importante notare che non tutti gli integratori sono uguali e potrebbero variare in termini di qualità e purezza.
Vi consigliamo di leggere attentamente le etichette e di acquistare solo da fonti affidabili per assicurarsi di ottenere un prodotto di qualità.
Immagine di copertina presente su Freepik