Come resistere agli attacchi di fame: 5 trucchi per smettere di mangiare dolci e cibo spazzatura

Scritto da Antonio Torre - Approvato dai medici

smettere_di_mangiare_dolci

Concedersi ogni tanto un dessert, un gelato, una fetta di torta o qualche patatina fritta non è certo un reato. Però, se stai cercando di smettere di mangiare dolci per dimagrire o migliorare la tua salute e le tue abitudini alimentari, dovresti cercare a tutti i costi di non cedere alle tentazioni con spuntini notturni!

Come dici? Ci stai provando, ma dopo qualche minuto di strenua lotta, dolci e spuntini croccanti hanno sempre la meglio sulla tua buona volontà? Stai leggendo l’articolo giusto, allora!

Scopriamo insieme 5 trucchi per smettere di mangiare dolci, schifezze e junk food. Let’s go!

dieta Plant-Based

1. Segui un'alimentazione sana ed equilibrata durante il giorno

Il primo passo da fare sarà iniziare la giornata mangiando una colazione energetica a base di frutta, ricca di proteine, vitamine e sostanze protettive, per assicurarsi una giornata sana e produttiva, libera da cibi insalubri e tentazioni di metà mattinata!

Assicurati, inoltre, di continuare la giornata facendo pasti regolari ed equilibrati, ricchi di alimenti vegetali (con meno grassi e calorie), legumi (ricchi di ferro e proteine) e cereali integrali.

Ricorda: chi bene inizia è a metà dell’opera!

come_smettere_di_mangiare_dolci

2. Pianifica bene tutti i pasti

È facile proporsi di seguire una dieta sana ed equilibrata, molto più difficile è seguire una dieta di questo tipo, giorno dopo giorno, resistendo alla fame e alle tentazioni!

Creare una tabella settimanale con i vari pasti e portarla sempre con te, in formato cartaceo o digitale, ti aiuterà a mantenere i tuoi buoni propositi alimentari, perché il tuo cervello avrà la sensazione di avere tutto ben organizzato e sotto controllo.

Ricorda: i primi tempi scrivi a penna la tua tabella, in questo modo non avrai la tentazione di aggiungere o cancellare alcuni pasti!

voglia_di_dolci_dopo_cena

3. Bevi un bicchiere d'acqua

Molti studi hanno dimostrato che i cibi industriali (come le merendine, il fast food e le patatine in busta) hanno una concentrazione di sale e zuccheri, bilanciata appositamente per spingere le persone ad avere fame in continuazione. Inoltre, questa concentrazione di sale e zuccheri confonde lo stomaco e il nostro sistema nervoso, che non riescono a saziarsi o cominciano a scambiare il senso di sete per fame!

Perciò, quando cominci a sentire un desiderio irresistibile di dolci (e di altri cibi raffinati), invece di cedere subito alla tentazione, fermati un attimo, fai un bel respiro e bevi un bel bicchierone d’acqua. Aspetta qualche minuto e sono certo che addirittura dimenticherai di aver avuto fame poco prima!

Ricorda: dovremmo bere tra i 6 e i 10 bicchieri d’acqua al giorno (circa 1,5 - 2 litri al giorno).

voglia_di_zucchero

4. Tieni lontane le tentazioni

Se lavori in ufficio e la macchinetta automatica, piena di merendine e altre leccornie, è a pochi passi da te, l’unica cosa che puoi fare è pianificare bene i tuoi pasti e fare appello alla tua forza di volontà.

A casa, però, è tutto molto più semplice. Basta, infatti, organizzare al meglio la spesa ed evitare di fare acquisti di cui ti pentirai in seguito. Se non ti fidi della tua forza di volontà, vai a fare la spesa con qualcuno che tenga sotto controllo i tuoi cattivi istinti ed evita a tutti i costi i reparti dannosi per la tua salute fisica e mentale!

Ricorda: non andare mai al supermercato a pancia vuota, se non vuoi ritrovarti il carrello pieno di merendine, schifezze e cibo spazzatura

Non ci fermeremo

5. Cambia le regole del gioco e prova la dieta Plant-based con noi di ProVegan

Se hai già provato a resistere alla voglia di dolci dopo cena e allo spuntino notturno, ma non hai ottenuto i risultati sperati, forse è giunto il momento di cambiare le regole del gioco!

Nella vita, infatti, si deve essere in grado di trasformare le proprie abitudini per poter finalmente fare progressi, crescere e ottenere i risultati migliori.

Cambiando alimentazione e iniziando a seguire la dieta plant-based, siamo certi che in breve tempo otterrai grandi risultati e smetterai di desiderare cibi industriali e prodotti raffinati, dannosi per la tua salute e per la tua linea. Seguendo una dieta plant-based offrirai anche un contributo fondamentale per il benessere del pianeta!

Inoltre, ProVegan è anche un’ottima fonte di ricette buone e salutari, perfette da provare per uno spuntino sano o una pausa pranzo in ufficio.

Ricorda:  Prima di andare in cucina a provare una di queste ricette, non dimenticare di iscriverti alla newsletter, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie e sugli ultimi articoli del mondo Plant-based. 

100% GRATUITA ED ESCLUSIVA

Newsletter settimanale sull'alimentazione a base vegetale


Registrati GRATIS alla nostra newsletter #BeProVegan e impara tutto quello che ti serve per vivere una vita plant-based sana e sostenibile! Riceverai le email comodamente al tuo indirizzo di posta elettronica. Questa offerta è limitata soltanto ai visitatori del sito web ProVegan.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Dal 2019, ProVegan ha continuato a pubblicare contenuti completamente gratuiti sul sito web e sui canali social: guide, consigli, ricette e strumenti per aiutare le persone in ogni fase del loro percorso verso una vita più consapevole. Siam partiti in due nel 2019, ma oggi siamo un piccolo team con membri da tutta Italia. Ci impegniamo a salvare il mondo pasto dopo pasto, diffondendo scelte alimentari più sostenibili.

ProVegan.it

Articoli selezionati per te

Redazione ProVegan

Fonti proteiche vegetaliCi sono moltissime fonti proteiche vegetali, per chi segue una dieta plant based o vegana. Mangiare una combinazione di questi alimenti ogni giorno può aiutare a fornire nella propria dieta alimentare, proteine vegane complete e rende i piatti più sfiziosi. Le fonti proteiche vegane in polvere sono fondamentali per chi segue una dieta puramente ..Altro..

Continua a leggere

Redazione ProVegan

Gli Omega 3 sono un nutriente molto importante per la salute.Grazie al lavoro congiunto di medici e scienziati, è stato scoperto che la regolare assunzione di Omega-3 può ridurre l’infiammazione, il colesterolo e il rischio di malattie mentali. La fonte principale di Omega 3 è l’olio di pesce. Dunque, per chi non mangia il pesce o segue ..Altro..

Continua a leggere

Redazione ProVegan

La dieta vegana è spesso associata ad una inadeguata assunzione di proteine, poiché non prevede carne, pesce, uova e latticini… considerate da molti come le uniche fonti di proteine esistenti.Noi di Provegan vi mostreremo come sia davvero facile seguire una dieta vegana proteica. Scongiurando possibili carenze che possono causare sintomi e, nei peggiori casi di ..Altro..

Continua a leggere

Redazione ProVegan

Questo articolo è basato su evidenze scientifiche e mediche, risulta quindi ricco di informazioni dettagliate e tecniche.Ma sappiamo che 3000 parole possano essere molte da leggere… quindi se hai fretta, ecco per te un breve riassunto ed un indice degli argomenti La dieta vegana è ricca di sostanze benefiche per la salute.Gli unici nutrienti che ..Altro..

Continua a leggere

100% Gratis ed Esclusiva

Iscriviti per ricevere gratuitamente risorse, consigli e ricette per una sana alimentazione 100% vegetale

>